Torino Tempo di Carnevale a Ivrea

storico mostra ivrea 1Fino al 31 marzo nella Biblioteca Umberto Eco della Regione Piemonte a Torino sarà aperta la mostra “Tempo di Carnevale a Ivrea. La tradizione di una città tra storia e leggenda”.

All'inaugurazione, avvenuta il 22 febbraio, erano presenti Gabriella Gianotti, presidente dell’Associazione Museo dello Storico Carnevale d’Ivrea e Raimondo Mazzola, collezionista dei pezzi esposti e curatore della mostra.

La mostra incarna perfettamente lo scopo dell’Associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea che sin dal giorno della sua nascita, nel 1998, si è chiesta quanto sia determinante la tradizione nella storia di un popolo, di quanto conti nel percorso di conoscenza, nella collettività e nel privato.

La risposta a questo quesito guida le attività dell’associazione, infatti la tradizione condiziona scelte, comportamenti, eventi, progetti ed è un tesoro prezioso da trasmettere alle nuove generazioni, che a loro volta dovranno divulgarla.

“Il Carnevale a Ivrea è un momento di festa cui partecipa tutta la città” dice Gabriella Gianotti “siamo felici con questa mostra a Torino di poter coinvolgere in questa nostra passione anche chi non è eporediese. Vi aspettiamo nei prossimi giorni a Ivrea per festeggiare insieme a noi!”.

Tra costumi, cappelli, gagliardetti colorati, maschere degli aranceri ma anche stampe, cartoline, litografie e fotografie d’epoca la mostra racconta la storia di una tradizione cittadina che, dalla prima metà dell'Ottocento, ancora oggi porta a Ivrea per la settimana di Carnevale migliaia di turisti.

Sono due i pezzi più antichi e significativi che per la prima volta hanno lasciato la città di Ivrea per Torino, il volume del 1808 dove è documentata la prima edizione dello Storico Carnevale e il primo Libro delle Zappate del 1832.

L’esposizione è stata organizzata dall’associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea e dall’associazione Amargine di Ivrea che ha realizzato il grande plastico di piazza Ottinetti con i mattoncini Lego, visibile in mezzo alla sala della Biblioteca Umberto Eco.

E’ per approfondire l’argomento il 1 marzo, cioè il mercoledì delle Ceneri, giorno successivo alla fine del Carnevale, Alberto Alma, presidente della Fondazione dello Storico carnevale di Ivrea, terrà una conferenza.

La mostra è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12.30.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.