Natale 2016 a Venaria Reale

venaria natale 1A Venaria Reale, in provincia di Torino, una calda atmosfera natalizia accoglierà i turisti tra Via Mensa, Piazza Annunziata e i suoi portici, Piazza Vittorio Veneto, Viale Buridani, Piazza Martiri della Libertà, Piazza Pettiti, Corso Garibaldi e inoltre in Corso Matteotti, Piazza Michelangelo, Piazza Nenni, Via Canale, Piazza Atzei, Via San Marchese e Piazza Cavour, con luci e momenti di animazione per vivere l’atmosfera delle feste di fine anno.

Sarà un programma suggestivo, ricco d’iniziative, nel borgo storico e nei quartieri, con protagonisti gli alberi di Natale, già destinati al taglio, in Piazza dell’Annunziata, in Piazza Atzei e quelli di luci in Via Pretegiani nel quartiere Gallo Praile, in Piazza Nenni, in Piazza Cavour, in Piazza Pettiti.

Venaria Reale avrà anche il suo Villaggio di Natale, con espositori e artigiani piemontesi, nazionali e internazionali che proporranno creazioni e produzioni natalizie, presepi, addobbi, e specialità.

Una grande suggestione dai Paesi nordici sarà in Piazza Vittorio Veneto, con il Regno di ghiaccio, la grande pista per il pattinaggio su ghiaccio, dalle dimensioni di 24x12 m, che sarà presente fino a fine febbraio.

Venaria Reale si trasformerà davvero in una città del Natale, tra canti tradizionali e gospel, spettacoli sui trampoli, danza del fuoco, la tradizione delle marionette di Maurizio Lupi, laboratori di cake design, laboratori con i libri per le strade dei quartieri, in biblioteca civica e nell’ex biblioteca.

Non mancheranno l’atelier di ghirlande, biglietti di auguri, segnaposto e ancora realizzazioni di alberelli di Natale con i libri destinati al macero, mentre il trenino di Natale porterà in giro gli ospiti per circa un’ora in suggestivi luoghi tra Città, Reggia, Parco La Mandria, con sosta alla Cascina Vittoria. Viali e corsi in festa, Via Mensa, Corso Matteotti e Viale Buridani, accompagnati dalla musica delle zampogne e dell’organetto e dal carretto dello zucchero filato.

Gli appuntamenti del Natale saranno allietati da cioccolata calda, gratuita e aperta a tutti, in sei luoghi diversi della città, nei caffè, nelle pasticcerie e nelle torrefazioni della città. 

Il 23 dicembre ci sarà il presepe vivente, itinerante, con partenza da Piazza Martiri della Libertà e arrivo in Piazza Annunziata, mentre il Concerto degli Auguri insieme al Coro Tre Valli e al Corpo Musicale Giuseppe Verdi è previsto domenica 18 dicembre alle 15 al Teatro della Concordia.

Il 31 dicembre si festeggerà il Capodanno al Teatro della Concordia, con festa, musica e danze con l’Orchestra Luigi Gallia, panettone e spumante.

Venerdì 6 gennaio è il giorno della Befana, in Piazza Annunziata, alle 16, l’appuntamento del Ballo della Befana con le scope, dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione, porterà bimbi e famiglie alla fine del lungo periodo di feste natalizie, oltre alla distribuzione gratuita e aperta a tutti della cioccolata calda.

Domenica 8 gennaio 2017 sarà di scena la performance di danza dei ballerini del Teatro alla Scala di Milano, Marco Messina e Salvatore Perdichizzi, accompagnati da due cantanti e dalla ballerina e artista Simona Atzori, che la città ospiterà in un luogo unico come la Reggia di Venaria, tra le luci e le musiche sotto gli occhi dei turisti che continueranno a visitare la città.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.