Torino s’illumina per il Natale 2016

natale 2016 torino 1Malgrado il freddo, il periodo natalizio a Torino è uno dei più magici dell’anno con la città che si addobba di colori, luci e suoni, oltre a tantissimi eventi e iniziative che si svolgono nel capoluogo piemontese, di cui alcuni sono entrati a far parte delle tradizioni di questa città e altri sono più recenti, ma altrettanto entusiasmanti.

Il Natale 2016 a Torino s’illumina d’arte con le installazioni di Luci d’artista, la tradizionale manifestazione che porta nelle vie e nelle piazze della città, opere d’arte luminose e affascinanti create da artisti contemporanei, per un effetto durante le serate invernali davvero incantevole.

Una new entry per il Natale 2016 a Torino è il Villaggio di Babbo Natale in Piazza d’Armi, che nei suoi 1.600 metri ha il quartiere generale di Babbo Natale, l’ufficio postale, il corridoio degli Antenati, la grande fabbrica dei giocattoli, la casa degli elfi, il ricovero della slitta con la rampa di lancio per le renne, una pista di pattinaggio e uno chapiteau, dove si terranno gli spettacoli di teatro e di circo, per un Natale davvero da sogno per i piccoli, ma anche per i grandi.

Un’altra recente tradizione tutta da ammirare è il grande albero di Natale in Piazza Castello che sarà acceso il 1 dicembre e sarà presente per tutte le festività natalizie, quest’anno alto ben 23 metri e offrirà uno straordinario gioco di luci e suoni per arricchire l’atmosfera magica.

Anche quest’anno, a Torino sono presenti tanti mercatini di Natale, alcuni dei quali realizzati da onlus e il cui ricavato andrà a progetti a sostegno di malati e bisognosi, dato che il Natale è anche e soprattutto solidarietà, quindi se si devono fare acquisti natalizi un giro in questi mercatini è d’obbligo.

Anche quest’anno Piazza Castello ospiterà, dal 1 dicembre ogni giorno alle 18, il Calendario dell’Avvento, un’opera magica e fiabesca, realizzata dal Teatro Regio di Torino sui bozzetti di Emanuele Luzzati, per vivere insieme l’attesa di una delle feste più belle dell’anno.

Durante questo Natale 2016, alcune chiese della città di Torino ospiteranno un calendario fitto di eventi musicali che spaziano tra la musica sacra colta e quella popolare per vedere, attraverso la musica, l’essenza della sacralità del Natale, il tutto nelle splendide cornici delle bellissime chiese del capoluogo piemontese.

Tra i tanti sport da praticare nel periodo invernale c’è sicuramente il pattinaggio sul ghiaccio e per Natale Torino in questo periodo offre numerose piste di pattinaggio aperte per grandi e piccini, per passare qualche ora insieme e intraprendere vari corsi per chi non sa pattinare.

E per riprendersi da tutte queste attività e trovare riparo e sollievo dal freddo invernale, i caffè storici di Torino sono una tappa obbligatoria nel periodo natalizio, con tante deliziose bontà soprattutto a base di cioccolato, una cioccolata calda, una Merenda Reale e altre dolci tradizioni della città sabauda.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.