• Home
  • EVENTI
  • Torino Autunno con La Spesa in Campagna

Torino Autunno con La Spesa in Campagna

spesa campagna 1Domenica 13 novembre Piazza Palazzo di Città, nel centro storico di Torino, ospiterà il nuovo appuntamento con La Spesa in Campagna, il mercato di vendita diretta dal produttore al consumatore degli agricoltori legati alla Cia – Agricoltori Italiani di Torino.

La Spesa in Campagna è il marchio che unisce tutte le attività di vendita diretta condotte dai produttori agricoli associati alla Confederazione Italiana Agricoltori, che siano in azienda, nelle botteghe affiliate, nei mercati e persino su internet.

Il mercato de La Spesa in Campagna si tiene a Torino ogni seconda domenica del mese in piazza Palazzo di Città e ogni terza in piazza Bodoni, dalle 8 alle 19.

I 28 produttori presenti in piazza presenteranno un’ampia gamma di prodotti che vedrà ortofrutta autunnale, olio siciliano di oliva nocellara, miele e derivati, carni bianche scelte di animali da cortile, formaggi d’alpeggio, freschi e stagionati di mucca e di capra, fiori in vaso, biscotti di riso, di meliga, di farro e di grano, pane, riso, liquori artigianali, gianduiotti e giacomette tagliati a mano, salumi tipici del Canavese e carni di maiale e vitello, confetture dolcificate al mosto d’uva, succo di mele, patate di montagna, cosmetici naturali, vino dell’astigiano.

Inoltre per sostenere le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto e di fine ottobre la Cia proporrà anche una serie di kit per cucinare la vera Amatriciana.

Ogni confezione, che sarà in distribuzione al prezzo simbolico di 10 euro, conterrà la pasta, pomodoro, guanciale e pecorino romano insieme alla ricetta da seguire passo dopo passo.

Il ricavato sarà devoluto al sostegno delle opere di ricostruzione e di assistenza delle popolazioni.

In piazza sarà presente anche l’Azienda Vitivinicola Baldi Silvano di Costigliole d’Asti, avviata da tre generazioni e condotta da Silvano e dal figlio Gabriele, che proporrà vini DOC come Nebbiolo, Bonarda, Dolcetto, Favorita e Cortese oltre al fiore all’occhiello, il Barbera d’Asti DOCG, prodotti in modo genuino e limitando al massimo l’uso di pesticidi nocivi.

Tornerà come sempre anche l’appuntamento con il DegustaTurin, la camminata in compagnia di una guida turistica professionale alla ricerca elle bellezze e delle curiosità storiche del centro città che culminerà con una degustazione di prodotti locali offerta dai produttori presenti.

Il costo di partecipazione sarà di 4 euro ed è obbligatoria la prenotazione entro sabato ai numeri 3331261563 e 3314093445. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.