Torino Luci d’Artista 2016

torino luci artista 1Torna anche quest’anno, con la diciannovesima edizione, Luci d’Artista a Torino, la mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno illumina le piazze e le strade del centro del capoluogo piemontese per Natale.

L’accensione delle Luci d’Artista quest’anno è prevista per venerdì 28 ottobre.

Luci d’Artista è una manifestazione artistico – culturale con opere il cui elemento principale ovviamente sono le luci, che vengono usate dagli artisti per confezionare opere con un alto valore non solo visivo ma anche concettuale.

Per le festività natalizie del 1998, la città di Torino propose la prima edizione di Luci d’Artista.

Fu un successo enorme, che portò anche il Comune di Salerno a inaugurare nel 2006 una sua edizione di questa manifestazione.

La città in questo periodo sembra davvero vestita di luci e l’effetto durante le serate invernali è incantevole.

Le opere si trovano collocate nelle principali piazze e vie della città e per l’occasione anche la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino, è coinvolta.

Le luci rimangono in città fino al 15 gennaio 2017, per una manifestazione che accoglie ogni anno numerosi turisti, italiani e stranieri.

Torino come un museo d’arte contemporanea luminoso e a cielo aperto è davvero uno spettacolo da non perdere.

Dopo il saluto del sindaco Chiara Appendino, dell’Assessore alla Cultura Francesca Leon e della Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo alle 19.20 ci sarà, oltre all’accensione delle luci, la presentazione di #MosaicoTorino, progetto d’arte pubblica promosso dall’Associazione 4K.

Alle 19.30 si terrà l’accensione dell’installazione video-fotografica #MosaicoTorino e fino alle 22 si ballerà con A Great Symphony for Torino, progetto musicale di realtà aumentata, con anche l’aperitivo e una visita gratuita alla mostra Ed Atkins.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.