Bianco Fumo l’ultima Tour a Torino

bianco concerto 1Venerdì 14 ottobre al Cap10100 di Torino, il cantautore torinese Bianco si esibirà nell’ultima delle quattro date del Fumo l’ultima Tour, che chiude lo straordinario, percorso del suo terzo album Guardare per aria, uscito per INRI a febbraio 2015, prima di concentrarsi sulla realizzazione del suo prossimo lavoro. 

Il percorso è iniziato a ottobre 2014 con il singolo Corri Corri, scritto e cantato con l’amica e cantautrice Levante e proseguito con un tour che ha fatto tappa in oltre 80 città italiane, toccando anche Parigi, Bruxelles e Londra, inoltre Niccolò Fabi ha voluto Bianco e la sua band ad affiancarlo sul palco durante il tour del suo Una somma di piccole cose.

In occasione delle quattro date, verrà anche rilasciato il vinile di Guardare per aria, con la special track Rosso Che Manca Di Sera, cover del duo di cantautori romani Ilaria Graziano e Francesco Forni, realizzata per l'occasione e non presente nella track-list originale dell’album.

Il biglietto d’ingresso al concerto costerà 8 euro.

Il primo disco di Bianco, Nostalgina (INRI, 2011), ha al centro la musica come protagonista assoluta, musa indiscussa e tema centrale di un disco che racconta la generazione dei quasi trentenni e il sogno strambo di vivere di musica.

Bianco nel 2011 apre i concerti di Niccolò Fabi, Linea 77, Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah And The Whale, White Lies, oltre a un lunghissimo tour che si conclude agli MTV Days 2012 dove è suo il compito di aprire la due giorni di concerti nella sua città.

L’11 novembre 2012 esce Storia del futuro, il disco dell’Amore, che raccoglie attorno al cantautore la stima di nuovi compagni di viaggio, ben sedici musicisti, tra cui Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori), Mr. T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters) Peter Truffa (Bluebeaters), oltre a una serie di remix realizzati tra gli altri da Pierluigi Ferrantini (Velvet), Diego Perrone (Caparezza), Patrick Benifei (Casinò Royale) Dj Aladyn (Radio Deejay) e il feat e la scrittura a 4 mani con Tommaso dei Perturbazione di La solitudine perché c’è?, il primo singolo estratto presentato in diretta su Rai 2Quelli che il calcio.

Nell’ aprile del 2013 Bianco incontra Max Gazzè e prende parte ad alcune date del Sotto Casa Tour. 

Inoltre il cantautore firma i testi de La Razionalità e di Centro Corpi per l’album Storie dei Velvet e dà vita a un forte sodalizio artistico con Niccolò Fabi con il quale passerà un’intera estate in veste di supporter ufficiale del suo Ecco Tour accanto a musicisti del calibro di Bob Angelini, Pier Cortese, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini e Daniele Rossi aka Mr Coffe. 

Dopo l’esperienza romana Bianco torna a Torino e Levante lo sceglie come produttore artistico del suo album d’esordio, il disco che sarà il pluripremiato Manuale Distruzione per cui Bianco firma anche il testo e le musiche di Nuvola. 

Con Daniele Celona e i Nadar Solo, dà vita alla superband che accompagnerà la cantautrice in un lunghissimo tour e condivide il progetto Un’ora sola ti vorrei per i palchi del Traffic Torino Free Festival 2014, Diz Festival 2015 (Milano) e la prima edizione del Make Your Festival (Roma).

Il 20 ottobre 2014 Bianco anticipa l’uscita di Guardare per Aria, il suo terzo lavoro in studio, con il singolo Corri Corri, scritta e cantata con l’amica Levante. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.