• Home
  • EVENTI
  • Torino Spiritualità 2016 D’Istinti Animali

Torino Spiritualità 2016 D’Istinti Animali

tospiritualita2016 1Da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre tornerà nel centro storico di Torino, con la dodicesima edizione, la manifestazione etnica – religiosa Torino Spiritualità, dedicato al tema del mondo visto dagli animali, con dialoghi, lezioni, spettacoli e meditazioni che porteranno il pubblico a interrogarsi sugli animali e sulla loro capacità di rivelare qualcosa di nuovo su come abitare il mondo.

Il titolo scelto per raccontare questo attuale e inedito punto di vista sarà D’Istinti Animali, con l’apostrofo che separa e congiunge i diversi modi di lettura della parola.

Infatti D’istinti rinvia alla dimensione naturale che accomuna l’uomo alle altre creature mentre, in una parola, può alludere a differenti interpretazioni: distinti come lontani, separati ma anche come raffinati, eleganti, in un complesso gioco di specchi.

Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno il ricercatore inglese Shaun Ellis, che ha vissuto per due anni con un branco di lupi, l'etologo di fama internazionale Frans De Waal, che con le sue ricerche sulla moralità degli animali ha cambiato l’idea di come guardare alla natura, il paleontologo Yves Coppens, scopritore dello scheletro Lucy, il più antico antenato dell’uomo, l'americano Jim Myers, esperto di marketing internazionale che ha lasciato tutto per gestire un rifugio per animali in India, lo scrittore inglese e regista della BBC Philip Hoare, che ha dedicato la propria vita allo studio delle balene e degli altri giganti del mare.

Ma ci saranno anche lo storico dell’arte Vittorio Sgarbi, il genetista Guido Barbujani, lo psicoanalista Massimo Recalcati, il musicista Elio di Elio e le Storie Tese, il teologo Vito Mancuso, il filosofo Roberto Marchesini e il biblista Paolo De Benedetti, noto per essere il principale esponente italiano della teologia degli animali.

L’immagine guida dell’edizione 2016 è stata ideata dall’artista Velasco Vitali, mentre Torino Spiritualità è un progetto del Circolo dei Lettori di Torino, ideato con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione del Teatro Stabile di Torino, oltre al contributo di Giubileo per la Cultura.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.