Torino Terra Madre Gran Selezione

gran pollo 1Tra le eccellenze gastronomiche che saranno presenti dal 22 al 26 settembre a Terra Madre Salone del Gusto di Torino ci sarà Gran Selezione, un pollo speciale, allevato in Piemonte senza uso di antibiotici.

Ad allevare polli senza uso di antibiotici ci è riuscita la cooperativa agricola Valverde di Saluggia, che ha creato la linea Gran Selezione Premium di Pollo dal Piemonte.

Nel 2015, durante l’Expo di Milano, Gran Selezione è stato premiato con il Good Chicken, il più famoso riconoscimento a livello internazionale voluto da CIWF, la più importante associazione al mondo che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti.

“I consumatori” dice Elisa Bianco, responsabile del Settore Alimentare di Compassion in World Farming “ sono sempre più consapevoli del legame esistente tra l’elevato uso di antibiotici negli allevamenti e lo sviluppo di batteri resistenti ai farmaci. Nonostante l’uso responsabile di antibiotici in allevamento possa contribuire a ridurne i volumi totali utilizzati, per avere una riduzione significativa ed essere in grado di allevare senza antibiotici, l’unica strada è migliorare le condizioni di vita e di salute degli animali e, di conseguenza, il loro benessere. Valverde con la sua linea Gran Selezione sta facendo esattamente questo. L’utilizzo di razze più robuste a lento accrescimento, l’allevamento a basse densità e la possibilità di avere accesso a un’area esterna e a un ambiente arricchito, significa non solo che i polli hanno una salute migliore, ma anche che hanno la possibilità di esprimere comportamenti naturali come correre, appollaiarsi, becchettare e nascondersi, tutti aspetti fondamentali per garantire agli animali una buona qualità di vita”.

Il Pollo dal Piemonte sarà per tutta la durata del Salone al Parco del Valentino presso la Pagoda Confcooperative, per un’occasione, dove si potrà parlare con gli allevatori, informarsi assaggiare questo pollo.

“Alleviamo bene, non curiamo!” dice Andrea Costa, Amministratore Delegato della Cooperativa Agricola Valverde “E’ questo il nostro punto di orgoglio per Gran Selezione. E’ il punto di arrivo di un lungo percorso di ricerca perseguito attraverso programmi di miglioramento della salute degli animali e dell’ambiente, grazie a migliori condizioni negli allevamenti e alla minore densità negli stessi, all’utilizzo di nutrienti di alta qualità e a un’attenzione costante ai polli da parte dello staff medico-veterinario. Stare attenti a ciò che mangiamo è un gesto d’amore, verso noi stessi e nei confronti delle generazioni future. Gran Selezione è frutto di un programma responsabile per l’utilizzo dell’antibiotico nella produzione avicola che la mia azienda ha iniziato già 2 anni fa con l’obiettivo di produrre polli in salute, senza uso di farmaci. Gran Selezione oggi non esisterebbe se non avessi potuto contare su un team di esperti, allevatori, nutrizionisti e veterinari, che hanno lavorato al mio fianco in questi anni”.

Giovedì 22 dalle 13.30 alle 14.30 si terrà la degustazione di Gran Selezione a cura dello chef Marco Cive, mentre sabato 24 alle 16 inizierà la presentazione di Gran Selezione, con anche lo show cooking, sempre a cura dello chef Marco Cive. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.