• Home
  • EVENTI
  • Torino Terra Madre Il gelato al cioccolato di Nivà

Torino Terra Madre Il gelato al cioccolato di Nivà

niva salone 2016 1Terra Madre Salone del Gusto, a Torino dal 22 al 26 settembre, sarà la grande occasione per immergersi in un’esperienza del gusto a 360 gradi, con il Percorso di gelato al cioccolato proposto da Nivà, uno dei brand simbolo del gelato tradizionale e artigianale torinese.

Quello di Nivà è da sempre un gelato di tradizione, frutto di una lunga ricerca e di un profondo rispetto per le materie prime, il tutto nel contesto di un mondo dove spesso, più di quanto si creda, è l’industria a fare da padrona.

Ma a Nivà il gelato si fa in maniera artigianale, vera, senza semilavorati e scorciatoie, grazie a Diana De Benedetti, con un grandissimo amore per la gastronomia, cominciato già prima della stella Michelin presa dal suo Bontan con il marito Silvio Rivolta nel 1991.

Infatti, la consistenza e gusto sono le cose più importanti che devono soddisfare il palato e, come il piatto di un grande chef, spiegare attraverso un’esperienza sensoriale, il percorso e la storia, come fanno i gelati di Nivà.

Le materie prime sono importantissime, dato che in un gelato senza scorciatoie solo l’eccellenza dei prodotti può dare un risultato indimenticabile.

Il latte usato da Nivà è di alpeggio, rigorosamente italiano e di alta qualità, le nocciole sono piemontesi, il pinolo deve essere italiano, il caffè non è liofilizzato, ma macinato in torrefazione a bassa temperatura, allo scopo di preservarne l’aroma e il cioccolato è fondente, frantumato a mano.

Nel Percorso di gelato al cioccolato di Terra Madre saranno sei i gusti da assaggiare, Cacao Ghana, per gli amanti del cioccolato nella sua variante più delicata, Fondente nero Croccante, Ganache, dove il cacao e i suoi sentori tipici si sposano con la morbidezza e cremosità del gelato Nivà, Ganache Bonet, che deriva dal dolce tipico del Piemonte, con note di amaretto e caffè, il Nocciolato al Sale e infine il gusto deciso del Cioccolato arricchito di canditi di agrumi e Grand Marnier. 

Il costo della degustazione sarà di sei euro.

E poiché la parola d’ordine di questo Salone sarà il suo essere itinerante, saranno quattro i punti Nivà a Torino, dove poter provare quest’esperienza, in Via Lagrange 29, in Piazza Vittorio 7, nella Via Montebello 13 e infine in Corso De Gasperi 8.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.