• Home
  • EVENTI
  • Torino Terra Madre – Salone del Gusto e Enjoy San Salvario

Torino Terra Madre – Salone del Gusto e Enjoy San Salvario

torino terra madre 2016 1Per il ventesimo anniversario della prima edizione e trent'anni dalla nascita della fondazione Slow Food in Italia, torna nel centro di Torino dal 22 al 26 settembre Terra Madre Salone del Gusto, organizzata da Slow Food con Regione Piemonte e Città di Torino, in un'edizione totalmente rinnovata.

Il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo vedrà coinvolti alcuni tra i luoghi più noti di Torino, come il Parco del Valentino con il Borgo Medievale, Palazzo Reale, il Teatro Carignano, il Circolo dei Lettori e la Reggia di Venaria Reale, per cinque giorni all'insegna del buon cibo e della cultura alimentare dentro il tessuto cittadino, con 5.000 produttori che arrivano da più di 160 Paesi del mondo.

Molti saranno gli incontri e gli appuntamenti tra le vie e le strade del centro ma anche della periferia, allo scopo di avvicinare maggiormente il grande pubblico alle tematiche legate al cibo.

In particolare San Salvario, quartiere centrale e attualmente fra i più interessanti e vivi di Torino, avrà un programma ricco di laboratori, degustazioni, spettacoli, attività ed eventi che ne attestino l'eccellenza.

Durante i cinque giorni della manifestazione, dalle 11 alle 20, Corso Marconi e la porta del Valentino nel tratto tra Corso Massimo D'Azeglio e Via Madama Cristina proporranno San Salvario Emporium, un innovativo mercato dedicato alla creatività emergente, con cinquanta tra artigiani tradizionali e digitali, designer, illustratori e editori provenienti da tutta Italia.

Oltre a San Salvario Emporium, il viale alberato di Corso Marconi ospiterà anche dalle 17 alle 3 i produttori di Spiriti Indipendenti, mostra dedicata alle eccellenze della liquoristica artigianale, alcuni delle quali nate proprio a San Salvario, promossa e ideata dall'Associazione Viaberetti in collaborazione con la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino.

Durante i cinque giorni di Terra Madre Salone del Gusto la rete degli orti scolastici, creata e promossa dalla Circoscrizione 8 in collaborazione con l'Associazione, avrà una serie di attività didattiche e di confronto, oltre a iniziative speciali come l'ospitalità per i delegati di Terra Madre e l’istituzione di workshop professionali sulla miscelazione.

Domenica 25 in piazza Madama Cristina, dalle 10 alle 20, ci sarà il Festival Internazionale del Bagnet Verd, che giunto alla terza edizione, renderà omaggio al re delle salse piemontesi, tra aglio, prezzemolo, acciughe salate, mollica di pane, uova sode, aceto e olio extravergine.

Da venerdì a domenica, in occasione di Terra Madre Salone del Gusto, le Guide Bogianen, un progetto di promozione dei beni culturali e ambientali e del patrimonio materiale e immateriale della città di Torino attraverso la proposta e l'attuazione di visite guidate e di percorsi storico-culturali alternativi, vedranno percorsi curiosi e divertenti per le strade della città.

Sabato 24 a partire dalle 10 è previsto Torino al Verde,  percorso dedicato al Bagnetto Verde, e dalle 18 La ricetta di San Salvario: il piatto forte di Torino, mentre domenica 25 alle 17 arriverà Dal mondo a Torino, da Torino al mondo,  un tour fra le strade di San Salvario.

La Biblioteca Ginzburg/Lombroso 16, polo culturale per Torino ideato con la collaborazione tra Associazioni Culturali del Territorio, Biblioteche Civiche e Circoscrizione 8, proporrà da giovedì 22 incontri e talk sul mondo del cibo.

Enjoy San Salvario è nel contesto delle iniziative extra di Terra Madre Salone del Gusto e vi hanno collaborato l'Associazione Commercianti San Salvario, l'Associazione Viabaretti, la Casa del Quartiere/Bagni Municipali, la Casa dell'Ambiente, l'Enoteca Diffusa, il Festival Internazionale del Bagnet Verd, il Festival della Cucina Mediterranea, le Guide Bogianen, Luoghi Comuni/Eria, Biblioteca Ginzburg/Lombroso16, Associazione Emporium, Scuola Manzoni e Spiriti Indipendenti.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.