Carmagnola Sagra del Peperone 2016

sagra peperone carmagnola 2016 1Dal 26 agosto al 4 settembre nella suggestiva cornice di Carmagnola, in provincia di Torino, tornerà con la 67esima edizione Peperò - Sagra del Peperone di Carmagnola, una delle manifestazioni turistiche più famose e amate del Piemonte, dedicata allo storico peperone locale, che con il suo colore rosso e giallo, fa parte della tradizione culinaria della zona, usatissimo in ricette, come il risotto, ma anche adatto alla conservazione sott’olio.

Riconosciuta da sei anni come una Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, Peperò è in tutto e per tutto un Festival che proporrà ben 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e spettacolari ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età, che nell’ultima edizione ha visto oltre 250.000 visitatori in 10 giorni e una ricaduta economica sul territorio di Carmagnola di 2.630.200 Euro certificata da una qualificata ricerca universitaria.

I visitatori troveranno, come sempre, la Piazza dei sapori e altre aree, dove mangiare e bere, tra cui la Piazza Peperò con show cooking, concorsi culinari, laboratori e talk show con il famoso giornalista Paolo Massobrio, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, spettacoli di cabaret e teatro, oltre tanti concerti con ospite d’onore Irene Fornaciari, che inaugurerà la rassegna il 26 agosto.

Ci saranno anche serate danzanti, esibizioni sportive, raduno di trattori e auto d'epoca, primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400 vintage, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera, simboli della manifestazione, che apriranno la sfilata composta da centinaia di personaggi in costume, mostre di arte contemporanea, convegni, un grande spazio per i bambini con attività e spettacoli a loro dedicati e tanto altro ancora.

Peperò è stata organizzata dal Comune di Carmagnola grazie alla collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti, cui si aggiunge il prezioso contributo di numerosi volontari e di sponsor privati, come il nuovo main sponsor dell’edizione 2016 Amaro Averna.

La gestione e la ricerca degli espositori sono state curate dall’agenzia Totem di Chiavari che, grazie alla recente collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, lavora dall’edizione 2015 della manifestazione a un nuovo progetto di rilancio che ha lo scopo di esaltare le aree enogastronomiche della sagra con espositori di alta qualità.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.