• Home
  • EVENTI
  • Santa Maria Maggiore Sentieri e Pensieri 2016

Santa Maria Maggiore Sentieri e Pensieri 2016

sentieripensieri 2016 1Da venerdì 19 a martedì 23 agosto a Santa Maria Maggiore, nella Val Vigezzo, tornerà con la quarta edizione Sentieri e Pensieri, la rassegna estiva nata da un’idea del Salone Internazionale del Libro di Torino e adesso con la direzione artistica di Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore con il patrocinio della Regione Piemonte.

Sul palco dell'affascinante Piazza Risorgimento ci saranno incontri con i protagonisti della letteratura, della cultura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri, interviste, musica, rappresentazioni di strada, arte ed enogastronomia, tutti a ingresso gratuito.

S’inizierà venerdì 19 agosto, con lo scrittore e attore Salvatore Striano che presenterà La tempesta di Sasà, con il giornalista Lorenzo Scandaglio, mentre alle 21, presso la Sala per la Musica del Teatro Comunale ci sarà un appuntamento speciale della rassegna Musica da bere con Profonde visioni, un concerto di Davide Citera, corno, Davide Besana, violino, Renata Sacchi, pianoforte.

Sabato 20 agosto alle 11 lo scrittore e storico Benito Mazzi dialogherà con il giornalista, scrittore e

direttore artistico di Sentieri e Pensieri, Bruno Gambarotta in un incontro dedicato alla storia e alle tradizioni della Val Vigezzo, poi Gambarotta alle 16.30 parlerà con Enzo Gianmaria Napolillo, autore di Le tartarughe tornano sempre e alla fine della giornata le grandi sciatrici e campionesse del mondo Maria Rosa Quario e Federica Brignone, madre e figlia, dialogheranno con il giornalista sportivo Paolo Viberti alle 18.

Alle 18 di domenica 21 agosto Alice Basso presenterà il suo nuovo libro Scrivere è un mestiere pericoloso con la scrittrice Chiara Pelossi e alle 21 inizierà un Concerto/Omaggio a Edith Piaf, la più grande interprete della canzone francese del Novecento, con l'attrice Bruna Vero e la sua piccola orchestra.

Lunedì 22 agosto ci sarà alle 11 la doppia presentazione di Diamoci un toner - Storia di un non libro del giornalista di RAI Radio 1, Vito Cioce e Giacinto Facchetti, il rumore non fa gol del giornalista RAI Paolo Maggioni, poi alle 18 con il giornalista, scrittore e direttore artistico della rassegna, Bruno Gambarotta che presenterà Non si piange sul latte macchiato con il giornalista e scrittore Mario Baudino, autore di Lo sguardo della farfalla.

L’ultimo giorno, martedì 23 agosto, alle 18 lo scrittore Marco Malvaldi presenterà La battaglia navale con la giornalista ANSA Marzia Apice e subito dopo alle 21 il critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi racconterà La Costituzione e la Bellezza, scritto a quattro mani con il costituzionalista Michele Ainis.

Per tutta la durata dell'evento ci sarà un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola.

Inoltre il pubblico potrà visitare la mostra Peintres de famille. Elogio dell'immagine borghese, nelle sale del Vecchio Municipio e della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sulla storia della famiglia Rossetti, pittori vigezzini che hanno lasciato opere pittoriche ancor oggi conservate in musei come il Louvre di Parigi o il Museo di Lione, visitabile fino al 25 settembre.

La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19, il biglietto costa 4 euro.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.