Torino Bike Tour 2016
Domenica 10 luglio, gli amanti della bici potranno partecipare per le vie di Torino al Bike Tour ideato in collaborazione con MAU - Museo di Arte Urbana.
Il ritrovo è per le 15.45 in piazza Statuto da dove si partirà in bici fino ad arrivare al Mau per terminare al Parco Dora.
La Street Art Tour è un’iniziativa spontanea e volontaria creata dall’associazione Il Cerchio E Le Gocce, che, dal 2001, lavora a favore delle culture underground, della street-art e del graffiti-writing.
Scopo del progetto è raccontare l’evoluzione delle opere di strada e la storia degli artisti che le hanno realizzate, il tutto in un giro ludico, tenuto da esperti di arte di strada, rivolto agli amanti e ai neofiti del muralismo.
Le opere del percorso sono state realizzate e collocate proprio sulla rete stradale metropolitana e provinciale da artisti che fanno parte dell’Associazione e da altri artisti nel corso di festival cittadini e manifestazioni culturali.
Ora gli Street Art Tour sono diventati un’esperienza da vivere nelle più grandi città del mondo, da Berlino a New York, da Parigi a Lisbona la voglia di sapere qualcosa di nuovo sull’universo degli street-artists è costantemente in crescita.
E dopo le grandi capitali europee, nell'aprile del 2014 Il cerchio e le gocce hanno lanciato il primo progetto di tour di arte urbana, SAT- Street Art TOuRINO, dedicato all’organizzazione di svariati percorsi artistico-culturali che si snodano tra le strade di Torino e provincia, con lo scopo di far conoscere e promuovere le opere di muralismo contemporaneo e di arte di strada.
Lo street art tour si fa principalmente a piedi ma per gli amanti dello sport c’è anche una tipologia di giro in bicicletta, proprio il biketour.
I tour hanno cadenza bisettimanale e si tengono da marzo a novembre.
La durata del giro sarà di due ore circa, le iscrizioni si possono effettuare scrivendo all'indirizzo streetartourtorino@gmail.com.