• Home
  • EVENTI
  • Cesana Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli 2016

Cesana Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli 2016

cesana sestiere 1Sabato 9 e domenica 10 luglio, sul percorso delle Montagne Olimpiche, si terrà la 35esima edizione della Cesana - Sestriere Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli, gara automobilistica di velocità in salita per auto storiche, valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna.

Per l’edizione 2016 la gara si sdoppia e abbinerà alla tradizionale sfilata – concorso una gara di regolarità per auto storiche, che si svilupperà sul tracciato della cronoscalata con rilevamenti cronometrici di precisione.

I partecipanti alla Cesana - Sestriere Experience iscritti al Settore Regolarità se la vedranno con i rilevamenti cronometrici attivati sul percorso di gara, allestito sabato mattina prima delle Prove ufficiali della Cesana - Sestriere.

Gli iscritti al Settore Parata potranno affrontare il tracciato senza essere cronometrati nella mattinata di sabato, mentre la domenica mattina tutti i partecipanti, sia del Settore Regolarità che del Settore Parata, avranno la possibilità di salire da Cesana al Sestriere prima della partenza della Cesana -Sestriere senza rilievi cronometrici.

Inoltre nel pomeriggio di sabato è previsto un giro turistico nelle zone che hanno ospitato le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Un’altra novità della 35esima edizione della Cesana - Sestriere sarà il fatto che quest’anno la cronoscalata è la terza prova della Coppa Abarth Classiche Selenia, campionato monomarca organizzato dalla Casa dello Scorpione riservato alle vetture storiche del marchio.

Questi nuovi protagonisti daranno battaglia sui 10.400 metri del percorso che dai 1350 metri di quota di Cesana Torinese porta ai 2035 metri di Sestriere, con un dislivello di 685 metri.

Sono attese ben 120 vetture storiche al via della cronoscalata, dalle piccole Fiat Abarth 595 ai potenti prototipi firmati Dallara e Osella, oltre alle affascinanti vetture sport degli anni Cinquanta, come Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Porsche e 80 vetture della Cesana - Sestriere Experience. 

Il record da battere è quello ottenuto da Andres Vilarino che, nell’edizione del 1992,  arrivò al Colle in 4’32”68.

La cronoscalata, ideata dall’Automobile Club Torino, ha come main sponsor FCA Group, il supporto tecnico della Chianti Cup, l’appoggio di Reale Mutua, Vialattea, Sara Assicurazioni, K-Way, BeneBanca e Marking Products, dei partner Acimmagine, Aciglobal, In4Graphics, Consorzio del Sestriere e GreenTo e il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, dei Comuni di Cesana Torinese e Sestriere, del quotidiano La Stampa e del CONI.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.