Torino Passeggiata deamicisiana

de amicis passeggiata 1Domenica 3 luglio per la Festa dei Musei 2016 promossa dall'ICOM e dal MIBACT, il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino proporrà la Passeggiata deamicisiana: un viaggio nel tempo e nei luoghi in cui lo scrittore ligure Edmondo De Amicis ha lasciato le sue traccie alla fine dell’Ottocento, dalle abitazioni dove visse, fino alle piazze, strade, scuole dove vennero ambientati i suoi racconti e romanzi, come Cuore, Amore e ginnastica e Primo maggio.

La visita guidata, che partirà alle 16 con partenza dalla sede del MUSLI, seguirà un percorso che si snoderà nel cuore della città, tra piazza Solferino e piazza Statuto, nelle zone in cui si concentrano gli anni di vita torinese di De Amicis e l'anno scolastico narrato in Cuore, con protagonista il giovane Enrico e i suoi compagni di banco, tra racconti mensili e dolori piccoli e grandi di tutti i giorni.

Ogni tappa, che sarà localizzata su una pianta della Torino di oggi data ai partecipanti con altro materiale illustrativo, verrà accompagnata da una presentazione della guida/maestrina e dalla lettura del brano letterario di riferimento.

Nella sede del MUSLI, il punto di partenza, saranno allestite in modo permanente la ricostruzione dell'aula del romanzo Cuore e la sala mostre Cuore: edizioni storiche, anniversari, traduzioni ed esperienze scolastiche, dedicata al successo del romanzo nell’Italia di fine Ottocento.

I partecipanti si dovranno trovare alle 16, presso la biglietteria del MUSLI, mentre l’itinerario durerà circa due ore, con la prima parte che si svolgerà nelle sale del museo dedicate alla vita e all’opera di De Amicis, mentre la seconda parte verrà articolata come passeggiata nel centro storico di Torino.

Per l'occasione il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia vedrà un'apertura straordinaria dalle 15.30 alle 18.30.

Si può prenotare telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30, telefonando al numero 01119784944.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.