Casalborgone Sagra del Pisello 2016

sagra del pisello 1Dal 27 al 30 maggio a Casalborgone, in provincia di Torino, torna con la 63ma edizione la Sagra del Pisello, tra musica, attività sportive, giochi per i più piccoli, fiera mercato e un ricco menù di piatti genuini e saporiti della tradizione locale.

Dal grande mercato dedicato a questo prodotto, è nata oltre 50 anni fa la Sagra del Pisello, che si svolge nell'ultimo fine settimana di maggio per celebrare il lavoro agricolo, i suoi frutti e i valori antichi dello stare insieme.

Nel ricco menù di piatti genuini e saporiti spiccano in particolare il delicato gogu, un tortellone con ripieno a base di piselli, e l'originale gelato al pisello, senza dimenticare le prelibatezze cucinate esclusivamente con l’utilizzo di prodotti del territorio.

Infatti il prelibato legume di Casalborgone, riconosciuto come prodotto agroalimentare tipico della Regione Piemonte, è contrassegnato dal marchio del simpatico Pisello sorridente.

Tra una degustazione e l’altra, ci sarà anche il tempo di dare un’occhiata alle varie attività collaterali come la mostra mercato, le esposizioni d’arte, il corteo di auto storiche. 

La celebre Sagra del Pisello è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Casalborgone, in collaborazione con le Associazioni del territorio, è anche quest’anno sarà un evento ricco di appuntamenti.

La serata di venerdì vedrà un interessante connubio fra cucina piemontese ed etnica, mentre sabato e domenica ci saranno piatti tipici e lunedì la storica grigliata di chiusura, oltre a musica dal vivo.
Domenica mattina sarà inaugurata la Mostra Mercato di prodotti tipici con la Messa nel campo alle 11.30, mentre il centro storico ospiterà mostre ed esposizioni a cura dell’Associazione Madonnina in collaborazione con La fucina delle arti manuali, presente con numerose opere d’arte.

Un trenino panoramico porterà dalla sede della festa al centro storico e ritorno.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.