Torino Passione Cioccolato

passione cioccolato 1Dal 29 aprile al 1 maggio, nel Borgo medievale di Torino, arriverà la prima edizione di Passione Cioccolato, la mostra mercato sul cioccolato per intenditori e i cibi abbinati a quello che era considerato dagli Aztechi un dono degli dei.

Passione Cioccolato dà la possibilità ai turisti di fare un tuffo nella cultura del cacao e dei migliori cioccolati, tra dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.

L’evento è stato ideato da Vittorio Castellani event designer, food writer & free lance journalist, in collaborazione con Fondazione Torino Musei, Borgo medievale di Torino, Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, CNA Torino e Provincia, Conpait Confederazione Italiana Pasticceria e Pasticceria Internazionale.   

E dato che il cioccolato è uno dei simboli del buon gusto, è stato ideato il percorso goloso, scelto tra i Maestri del Gusto, con una pioggia di golosità che si abbinano perfettamente al cioccolato, come gelati artigianali, piccola pasticceria, cibi da passeggio & birre artigianali, vini e liquori, senza dimenticare sali e spezie.

La regione ospite di questa prima edizione sarà la Sicilia, con alcuni dei migliori cioccolati artigianali di Modica, oltre alla celebrazione del gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum, inaugurato nel suggestivo scenario del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò, in provincia di Messina, con le degustazioni di cucina di strada su ruote di Apebedda.it e le prelibatezze del prestigioso sicilian food store Zabbara.it.

passione cioccolato 2I grandi spazi del Salone San Giorgio proporranno gli stand di alcuni tra i migliori Maestri Cioccolatieri del Gusto, piemontesi e non, con alcune delle migliori produzioni, tra cioccolati gourmet in tavoletta, in praline o creme spalmabili. 

Nella Sala Ozegna, in collaborazione con la Confederazione Italiana dei Pasticceri Conpait.it e la rivista Pasticceria Internazionale, partner di Passione Cioccolato e il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto, per tutta la manifestazione, i migliori mastri cioccolatieri, pasticceri e chef si cimenteranno non solo in dimostrazioni e degustazioni, ma presenteranno anche delle creazioni di cioccolato, in abbinamento con vini, birre e liquori.

Presso i portici e le piazze del Borgo Medievale ci sarà un fine food market con tutto ciò che verte intorno al cioccolato, come gelati, cibi, vini, liquori, sali, spezie, piccola pasticceria e pani artigianali, mentre nel cortile del Melograno si potranno assaggiare cibi da passeggio, con anche vini e spine di birre artigianali abbinabili al cioccolato.

Inoltre in alcuni spazi del Borgo saranno organizzati atelier e laboratori sulla cultura del cioccolato per adulti e bambini, mentre vari spettacoli, performances itineranti e incontri a tema, animeranno i vicoli e le piazze del Borgo medievale.

La manifestazione è visitabile venerdì 29 aprile, dalle 15.30 alle 19, sabato 30 aprile, dalle 10 alle 19 e domenica 1 maggio, dalle 10 alle 19.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.