Cantine a Nord Ovest Giro del Nizza

nizza monferrato 1Domenica 17 aprile, dalle 10 alle 19, presso Nizza Monferrato, in provincia di Alessandria, ci sarà il secondo dei sette appuntamenti in programma di Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta allo scopo di far conoscere i vini del Piemonte.

Cantine a Nord Ovest è una manifestazione legata ai valori di Slow Food e da’ una possibilità unica di fare turismo enogastronomico, per riscoprire e conoscere le terre e i loro prodotti tipici, storie di uomini e donne che producono e si tramandano segreti e tradizioni, grazie al nuovo che convive con l’antico e gli da’ nuova vita, nuova forza, nuovo slancio.

Ed è per chi le tradizioni non vuole reinventarle ma conoscerle e scoprirle, per chi crede che sia possibile innamorarsi di un luogo, di una terra o di un panorama incantato e per chi alcuni vini, non li ha mai provati e li cerca da anni.

Giro del Nizza è un itinerario turistico ed enogastronomico tra le splendide colline della zona alla scoperta di uno dei vitigni più famosi della zona, il Barbera.

Domenica si partirà da Nizza Monferrato, dalle 10 alle 12.

Il ritrovo è all’Enoteca Regionale in via Crova 2, con l’aperitivo, il ritiro del Pass, indicazioni e bicchieri per i partecipanti e ultime iscrizioni per eventuali posti disponibili per chi non si fosse iscritto on line, e dopo, con cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, tutti saranno liberi di organizzare il proprio giro.

Le cantine locali coinvolte saranno Antiche Cantine Brema, Avezza Paolo, Bersano, Borgo Isolabella, Cantina Sociale di Nizza Monferrato, Cantina Sociale, Barbera dei Sei Castelli, Cantina Tre Secoli, Cantina di Vinchio & Vaglio Serra, Carussin, Cascina La Barbatella, Cascina Gartina, Cascina Guido Berta, Cascina Lana, Cossetti, Dacapo, Distillerie Berta, Erede di Chiappone Armando, Francomondo, Guasti Clemente, La Gironda, L’Armangia, Michele Chiarlo e Tenuta dell’Arbiola.

In ogni azienda sarà possibile una degustazione di vini e assaggi di specialità alimentari del territorio: robiola di Roccaverano, montebore, vitello tonnato, salsiccia di manzo, ravioli, tagliolini, peperoni al verde, amaretti di Mombaruzzo e tanto altro ancora.

I posti sono limitati e per ogni tappa sarà necessario prenotarsi scrivendo a info@cantineanordovest.com.

Per ogni tappa i soci Slowfood dovranno pagare 20 euro e i non associati 30. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.