Carmagnola Ortoflora & Natura 2016

ortoflora natura 1Sabato 9 e domenica 10 aprile torna a Carmagnola, in provincia di Torino, con la XXVIII edizione Ortoflora & Natura, la Mostra Mercato Regionale tra le più famose in Piemonte per quello che riguarda le produzioni nel settore florovivaistico e orticolo e in quello delle attrezzature e arredi da orto e da giardino. 

La rassegna si svolgerà dalle 9 alle 19.30 nella suggestiva cornice del Parco della Cascina Vigna, mentre l’allestimento e la gestione dallo scorso anno sono stati affidati alla ditta ligure Totem di Chiavari che ha aumentato il già elevato numero di espositori, ben 120 nell’edizione 2015, oltre alla qualità degli stessi.

Il Parco pubblico della Cascina Vigna, ideato nel 1990 in concomitanza con la ristrutturazione dell'omonima cascina, si trova a cinque minuti dal centro storico della città è e una deliziosa e apprezzata zona verde che proporne una varietà di scorci estesi su una superficie di 60.000 mq.

Ci sono tanti spazi per passeggiare e correre, aree attrezzate e accessibili a tutti per fare uno spuntino, giocare, pattinare: il tutto collocato nel contesto di circa 45 specie diverse di alberi e arbusti fioriti.

Inoltre nel parco ci sono aree dedicate o attrezzate, tra cui il campo di calcetto, la pista di pattinaggio a rotelle, l’area giochi bimbi e la vasca di sabbia.

Nel verde del parco cittadino, dentro l’area espositiva di 25.000 mq che nella passata edizione aveva accolto oltre 15.000 visitatori, verranno proposti anche diversi laboratori per adulti e bambini, degustazioni, street food ed eccellenze agroalimentari, oltre a una conferenza sull’Ortoterapia, incontri con l’autore, visite all’Incubatoio Ittico e al Museo Civico di Storia Naturale della città, che propone una mostra fotografica dedicata alla fauna del Nord America.

Non mancheranno vari spettacoli di musica e magia per bambini, ballo liscio per i più grandi, oltre a un’area riservata per la scoperta dell’insetto Dorcadium, di cui è stata individuata un'importante colonia nel territorio di Carmagnola grazie a una serie di ricerche condotte dai ricercatori del Museo di Storia Naturale della cittadina torinese.

Il biglietto d’ingresso costerà 2,50 euro. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.