Collegno Follie in Fiore 2016

fiore collegno 1Nel weekend del 19 e 20 marzo, presso il chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno, torna con la IX edizione la mostra mercato Follie in Fiore, dedicata a come coltivare piante e fiori in vista della bella stagione.

Ideata dal Comune di Collegno, la manifestazione è collocata dove un tempo, i padri certosini coltivavano le erbe officinali e che venne poi trasformata, nel corso dell’Ottocento, in una delle più grandi strutture psichiatriche d’Italia.

I colori e i profumi della primavera coloreranno gli stand alla Certosa Reale, tra primule, viole, rose, aromatiche orchidee, ma anche piante grasse, tillandsie, piante da frutto e piccoli frutti, rampicanti, annuali, perenni e arbusti per il giardino.

Follie in Fiore ha avuto, fin dalla prima edizione, grande successo di pubblico e, con la collaborazione con Nuova Società Orticola del Piemonte, si propone al pubblico piemontese e nazionale come un appuntamento imperdibile, per bellezza e qualità, nel contesto delle migliori fiere florovivaistiche italiane.

L’associazione Amici della Certosa anche quest’anno proporrà nella Chiesa della SS. Annunziata l’Infiorata, con oltre 20 mila petali, nata dalla collaborazione con il gruppo Infiorata di Diano Castello.

Nel chiostro grande e cortile dei vini, vicino alla mostra mercato florovivaistica, ci saranno laboratori creativi e giochi per i più piccoli, mentre il Museo della Città ospiterà un’esposizione di Bonsai e la zona relax con musica e video.

Anche i porticati del Seicento si animeranno, con l’installazione di Urban Knitting, proposta a cura del gruppo KnitCafè di Collegno Donne ai Ferri Corti e con l’allestimento artistico fatto di materiali di recupero dell’Associazione Ecovolontari.  

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.