Torino Una sera a Palazzo 2016

notte palazzo bartolo 5Nella serata di sabato 27 febbraio, dalle 20 alle 23, l’assocazione Opera Barolo, in collaborazione con Ares snc, e il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia proporrà l'iniziativa Una sera a Palazzo, apertura serale straordinaria dei due enti museali, per la notte bianca organizzata dal Comune di Torino in ricordo dei 10 anni dall'inaugurazione delle Olimpiadi di Torino 2006.

Per quest’occasione Palazzo Barolo vedrà una visita alternativa all'interno degli appartamenti storici dei Marchesi di Barolo, dalle 20 alle 23, alla scoperta della vita dei due sposi, che nella Torino del primo Ottocento furono grandissimi sostenitori di opere di carità per i più poveri e indigenti, come Il Rifugio, un ospizio per le donne maltrattate e le ex prostitute.

Anche dopo la morte del marito, la Marchesa di Bartolo continuò nella sua opera di carità, al punto che fu una dei primi sostenitori del lavoro di San Giovanni Bosco, che fu cappellano al Rifugio e diede alloggio a gran parte dei suoi ragazzi all’interno del complesso, prima dell’arrivo a Casa Pinardi.

Il visitatore verrà accompagnato alla scoperta di come si viveva in una sera degli inizi dell’Ottocento all'interno del Palazzo, con l’accompagnamento di musica barocca, si percorrerà lo scalone d'onore illuminato solo con candele, per poi proseguire la visita negli appartamenti riallestiti per l'occasione. 

Tra tavoli da gioco, piccoli salotti, candele, lo studio dei marchesi e brevi concerti si potrà rivivere l'atmosfera e la vita dei protagonisti che hanno abitato nel palazzo dal Settecento fino alla seconda metà del Novecento.

Parallelamente, il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia proporrà Le Scuole serali ai tempi di Cuore, una serie di visite guidate tra aule, giochi, libri e materiali didattici, con la rievocazione della maestrina delle Scuole serali ricordate da Edmondo De Amicis.
Le visite, si svolgeranno a partire dalle 20.15, con ultimo ingresso alle 22.15 e vedranno anche una piccola teatralizzazione che sarà ripetuta ogni ora dalle 20.30.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.