San Valentino: Turin in love 2016

amori torino 1Per San Valentino un viaggio nei grandi amori dei secoli passati è senza dubbio una sorpresa indimenticabile per chi ama Torino, con il suo Po, le strade illuminate, gli angoli più misteriosi dove scambiarsi un bacio, oltre che per gli amori celebri delle figure illustri torinesi.

La più nota storia d’amore di Torino è senza dubbio quella tra re Vittorio Emanuele II e la Bela Rosin, lui il primo Re d’Italia, lei sensuale contadina. S’innamorarono quando lui la vide per la prima volta affacciata a un balcone di Racconigi, alla fine di una battuta di caccia nel 1847, quando lui aveva 27 anni, quattro figli ed era l’erede al trono del Regno di Sardegna, mentre lei ne aveva solo 14.

Fu una grande storia di amore nel vero senso della parola, che portò a tante storie e filastrocche in proposito.

Rosina diede al suo Vittorio due figli e tutto il suo amore, e dopo la morte del re per una polmonite, nel 1878, sette anni dopo, lo raggiunse.

Ma prima, lo aveva seguito in tutta la storia dell’Italia risorgimentale, sempre discosta, ma sempre presente.

E come non ricordare i nomi celebri accostati a quello dell’Avvocato Gianni Agnelli, anche se non sono molti gli scoop, ma tante  le voci sulle sue presunte amanti dell’epoca  ancora oggi diffuse e date per certe da tanti torinesi, come quelle foto che lo ritraggono con Anita Ekberg, Monica Guerritore, Rosanna Podestà davanti al ristorante Passetto. Tutti ricordano la sua foto  a Saint-Tropez  mentre entra in acqua in jeans, con in mano eleganti espadrillas, per inseguire una bionda bellezza in bikini bianco.

Insomma Torino è senza dubbio una città che da molti spunti romantici, per le sue belle vedute, per i deliziosi locali, i malinconici panorami, la gente discreta, gli angoli segreti.

E tutto il Gossip amoroso dei personaggi importanti vissuti o transitati da Torino sarà al centro di una divertente serata evento con gustoso Apericena finale in un suggestivo locale per vivere un 14 febbraio unico a Torino, con ritrovo alle 18:10 in Piazza San Carlo, di fronte al Caffè San Carlo e la partenza del tour alle 18:30.

Il costo per il tour più l’Apericena è di 50 euro e solo il tour per 2 persone 30.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.