• Home
  • EVENTI
  • Torino Visual Contest, la città vista dall’alto

Torino Visual Contest, la città vista dall’alto

torino alto 1Dal 28 gennaio, presso l’Urban Center Metropolitano di Torino, in piazza Palazzo di Città 8F, è operativa la postazione multimediale Vista dall’alto, con centinaia d’immagini aeree che mostrano i cambiamenti della città di Torino dal 1936 a oggi.

Il progetto, che fa parte dell’ambito del Piemonte Visual Contest, un concorso su digitale, dati e creatività organizzato da Consiglio regionale, Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, permette di visionare come, nel corso di ottant’anni, sia cambiata la fisionomia del capoluogo piemontese, il tutto con un unico grande archivio consultabile con pochi e semplici click.

Con la postazione multimediale il pubblico potrà osservare la trasformazione di Torino individuando un’area oppure scegliendo uno specifico indirizzo e sullo schermo compartiranno le immagini dei 15 voli aerei cittadini che illustreranno quali interventi sono avvenuti sulla zona nel corso del tempo, ma si potrà anche optare per la selezione di un anno specifico, dal 1936 al 2013.

Tra le curiosità presentate, anche la presenza sulla mappa di aree annerite o tagliate, infatti, sulle immagini più datate è intervenuto il Ministero della Difesa che, all’epoca del rilevamento, fece in modo di rendere inaccessibili le zone sensibili della città, come le caserme o i punti considerati strategici.

“Da oggi queste immagini diventano patrimonio condiviso” dice Stefano Lo Russo, presidente di Urban Center Metropolitano e Assessore all'Urbanistica della Città di Torino. “Oltre a rappresentare un prezioso documento storico, queste foto sono soprattutto una testimonianza chiara e immediata di come Torino sia da decenni una realtà in continua trasformazione. Ciò che colpisce ancora di più è osservare come, soprattutto negli ultimi vent'anni, dall'adozione del nostro Piano Regolatore il cambiamento della Città sia stato imponente e rapido”.

La postazione multimediale Vista dall’alto è visitabile lunedì dalle 15 alle 18 e da martedì a venerdì dalle 11 alle 18. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.