• Home
  • EVENTI
  • Passeggiate del Direttore al Museo Egizio

Passeggiate del Direttore al Museo Egizio

passeggiate museo egizio 2Al Museo Egizio di Torino, in via Accademia delle Scienze 6, il 14 e 28 gennaio alle 18 torneranno a grande richiesta le Passeggiate del Direttore.

Sarà una serie di appuntamenti, alla scoperta dei tesori e delle meraviglie della collezione conservata nella cornice del rinnovato allestimento del museo torinese, aperto poco più di un anno fa.

La storia del Museo Egizio di Torino, infatti, è lunga e affascinante, partendo nel Settecento, quando i Savoia promossero un museo dedicato alla nuova moda dell’archeologia egiziana, portata in Piemonte da Napoleone, fino ad arrivare alla fine dell’Ottocento, con le grandi spedizioni archeologiche italiane nella Valle dei Re, che condussero alla scoperta della tomba dell’architetto Kha e della moglie Merit e di quella della regina Nefertari.

I partecipanti avranno la possibilità di essere accompagnati da una guida davvero speciale: Christian Greco, Direttore del Museo Egizio, che per ogni incontro presenterà percorsi diversi per coinvolgere i visitatori nel racconto della lunga storia millenaria dell'antica civiltà sorta lungo le rive del Nilo, dai primi faraoni fino all’antica Roma, che dominò sull’Egitto fino al IV secolo d. C.

“Le Passeggiate del Direttore” dice il Dott. Christian Greco “sono diventate un appuntamento molto atteso che rappresenta il desiderio di approfondimento e conoscenza del nostro pubblico. Sono quindi lieto di poter accogliere questa richiesta che mi da l'occasione di condividere e riflettere sulla bellezza e ricchezza delle collezioni conservate all'interno del Museo”.

Ogni passeggiata durerà circa 90 minuti ed è aperta a un numero di partecipanti che possono essere da un minimo di 15 a un massimo di 25. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.