• Home
  • EVENTI
  • Torino Passeggiate in Palazzo dal Pozzo alla Cisterna

Torino Passeggiate in Palazzo dal Pozzo alla Cisterna

palazzo pozzo torino 1Alle 10 di sabato 21 novembre, presso la sede storica della Provincia di Torino, adesso Città metropolitana, torneranno le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, uno dei capolavori architettonici del capoluogo torinese.

La visita è dedicata alle quattro visite che l’imperatore Napoleone Bonaparte fece a Torino nel 1797, 1800, 1805 e 1807, con la partecipazione, come animatori, dei gruppi storici iscritti all’Albo della Città Metropolitana di Torino Miraflores e Le Perle Barocche di Torino.

Il primo gruppo storico, Miraflores, è nato nel 2004 allo scopo di narrare la storia in maniera chiara e semplice, tramite rappresentazioni che nascono da eventi storici ben documentati ma raccontati in modo tale da coinvolgere gli spettatori.

Grazie alla notevole ricostruzione dell’abbigliamento e degli accessori delle epoche rievocate, come gli abiti che erano indossati dalla Bela Rôsin e dalla contessa di Castiglione, le rappresentazioni del gruppo, con personaggi come Amedeo VII, il Conte Rosso, il principe Giacomo D’Acaia, Emanuele Filiberto, Carlo Emanuele I, Vittorio Amedeo I con la moglie Maria Cristina di Francia, hanno sempre avuto un grande successo di pubblico.

Con l’inaugurazione del Mausoleo della Bela Rôsin, ci sono state alcune rappresentazioni con i personaggi del Re Vittorio Emanuele II e sua moglie Maria Adelaide d’Asburgo, la Bela Rôsin, la Contessa di Castiglione, Camillo Cavour, Costantino Nigra e la principessa Maria Clotilde.

Sempre nel 2004 a Torino è stato creato il gruppo di Le Perle Barocche, che ha come intento suscitare la passione per le epoche passate, oltre a contribuire alla diffusione della cultura e dei costumi storici.

Oggi l’assocazione, che ha esteso la sua attività a Vercelli, ha preso parte, con i figuranti in costume, a cortei storici, cene a tema, visite guidate in castelli e dimore storiche, ispirandosi alla corte del re Sole Luigi XIV, in quel periodo che va dal 1680 al 1730.

Inoltre il 27 novembre alle 17,30, presso la Sala Consiglieri di Palazzo Cisterna, si terrà la presentazione del volume di Alessandro Puato Napoleone a Torino, le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807, edito da Mediares, cui è legata la mostra di stampe e libri d’epoca di grande valore sulla figura del Grande Corso vistabile alla Biblioteca storica Giuseppe Grosso.

La visita è prenotabile telefonando al numero 011-8612644 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13, per un minimo di dieci adesioni.

Il complesso è visitabile, sempre con la prenotazione, dal lunedì al venerdì, il mattino dalle scuole dalle 9,30 alle 13 e il pomeriggio da associazioni e gruppi di cittadini dalle 14 alle 17. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.