La Regia Scuderia di Venaria Reale

scuderia venaria 1Dal 7 marzo 2015 fino al 7 febbraio 2016, presso la Scuderia Juvarriana della Reggia di Venaria Reale, uno dei capolavori architettonici del Settecento torinese, è fruibile un nuovo percorso di visita della Reggia dedicato al teatro di storia e magnificenza della dinastia sabauda.

Grazie all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, al consorzio La Venaria Reale e alla collaborazione della fondazione Torino Musei - Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama di Torino, presso le scuderie sarà possibile ammirare il Bucintoro, che venne costruito a Venezia per ordine del re Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731 e oggi l’unico esemplare originale rimasto al mondo di questa barca leggendaria.

Questo capolavoro di nave settecentesca, restaurato dal Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale, con il sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, sarà presentato in un grandioso allestimento spettacolare del tutto nuovo e originale, tra filmati didattici, luci e musiche originali, e la stessa imbarcazione armata per intero con albero, remi e vele.

Inoltre alla fine del percorso di visita si potranno ammirare quattro carrozze, provenienti dal Palazzo del Quirinale di Roma e il Museo delle Carrozze di Palazzo Pitti di Firenze, come il Berlingotto, ideato da Vittorio Emanuele I nel 1789 dai grandi artisti della corte sabauda, e la Berlina dorata, usata da Vittorio Emanuele II, primo re del regno d’Italia, con un percorso ideato da Silvia Ghisotti e Andrea Merlotti in collaborazione con Marco Lattanzi e Fausta Navarro.

Lo scopo della mostra è di far capire come Bucintoro e Carrozze siano parti fondamentali per comprendere meglio la storia delle attività della Regia Scuderia a Corte, inserendo il tutto nel contesto della Reggia, del territorio piemontese, della dinastia Savoia, e di quell’epoca che simboleggiano. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.