Fiera autunnale di Castagnole 2015

cariton 1Dal 19 al 25 ottobre, presso Area artigianale di Castagnole Piemonte, vicino a Torino, si svolgerà la 142esima edizione della Fiera autunnale di Castagnole.

Scopo della manifestazione è il rafforzamento dell’immagine del territorio di Castagnole Piemonte, con un approfondimento degli aspetti consolidati nel tempo e la sperimentazione di nuove iniziative, dal momento che è un territorio con risorse culturali, materiali e immateriali molto legate alle tradizioni.

200 espositori della fiera saranno divisi in una mostra di bovini da latte e da carne nell’ambito di un rilancio del settore dell’allevamento bovino, ideata in collaborazione con gli agricoltori locali e le Associazioni di categoria, l’esposizione dei prodotti tipici locali a Km 0, l’esposizione di prodotti dell’Artigianato e Commerciale made in Italy e il mercatino degli Hobbysti e dell’usato.

Durante la Fiera Autunnale sarà promosso il Cariton, un prodotto tipico castagnolese, con l’11 Sagra del Cariton. 

Prodotto con pasta del pane e farcitura di uva fragola, il Cariton era un antico pane della carità, oggi nell’elenco del Paniere dei Prodotti Agroalimentari Locali della Provincia di Torino, dopo un lungo iter storiografico e legislativo che ha reso noto un dolce nato nel Medioevo, oggi prodotto 
nei Comuni di Castagnole Piemonte, Piobesi Torinese, Osasio, Lombriasco, Virle Piemonte Carignano. 

Dopo una ricerca condotta tra il 2005 e il 2007 dall’Associazione di volontariato Progetto Cultura Turismo di Carignano, in collaborazione con lo storico vinovese Gervasio Cambiano, una serie di documenti scritti e orali ha dimostrato che da cento anni il Cariton e la sua farcitura con uva fragola erano noti in Piemonte.

Il 27 ottobre 2012 il Cariton venne presentato nello Stand della Camera di Commercio al Salone del Gusto di Torino e il 21 giugno 2015 all’ Expo di Milano, diventando famoso non solo nel territorio di produzione, ma anche a livello nazionale e forse mondiale.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.