• Home
  • EVENTI
  • Toro, prima pietra al Filadelfia: sabato 17 Ottobre 2015

Toro, prima pietra al Filadelfia: sabato 17 Ottobre 2015

filaFinalmente, il conto alla rovescia è partito. Dopo tanti anni di attesa, arriva il giorno del Toro, sabato 17 ottobre, la grande festa per l'inizio dei lavori di ricostruzione del Filadelfia, proprio là dove un tempo c'era il Grande Torino.

Il fermento è grande, si attendono migliaia di persone,visto che poche ore dopo il Toro giocherà contro il Milan,quasi tutto esaurito, a pochi metri, allo Stadio Olimpico. Una giornata che molti ricorderanno, che sarà carica di motivi, per tutti, anche coloro che non tifano Toro, visto che in quel campo c'è la storia e la leggenda, il Grande Torino, unica squadra di calcio ad essere stata inserita nel grande libro dello sport italiano, i cento anni del Coni.

Quel Torino che vinceva, stupiva, ridava speranza e dignità a un paese che provava a rialzarsi. Accade proprio ora, quando Torino è capitale europea dello Sport, e a quasi quarant'anni dall'ultimo scudetto, in quel campo, in cui muovevano i primi passi, tanti futuri campioni o che sognavano di diventarlo. Erano anni difficili,  si sa, quelli del Dopoguerra, per tutti, ma indimenticabili, come indimenticabili erano quei nomi che tutti, ormai, avevano imparato a memoria. Un nuovo capitolo, dopo la distruzione e l'abbandono, che vede, sabato, tutti i tifosi, i simpatizzanti, autorità e nomi storici, dal presidente Cairo al grande ex gemello del gol Paolino Pulici, ma anche coloro che ricordano quegli anni, coloro che ne hanno solo sentito parlare dai nonni o dalle cronache. Un primo importante passo verso quella ricostruzione, tante volte vicina, ma poi sempre rinviata, che finalmente vedrà giovani e meno giovani, tutti insieme, guardare, non più solo in alto, il campo, quel campo e quelle gradinate che torneranno a vivere. Tutti, dalla Fondazione Filadelfia, Fondazione Mamma Cairo, al Comune di Torino, la Regione, le associazioni, in primis Associazione Memoria Storica Granata, vedranno concretizzarsi, finalmente un grande progetto e un grande sogno. Della serie, non tutti i sogni debbono restare chiusi in un cassetto. Grazie Toro, bentornato a casa.

Dove e Quando

Torino, Via Giordano Bruno, sabato 17 Ottobre 2015,ore 1030 apertura, 11:30 posa prima pietra

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.