• Home
  • EVENTI
  • Torino: concerto benefico per il Regina Margherita

Torino: concerto benefico per il Regina Margherita

coro alpette 1Nella serata del 17 ottobre, presso il Santuario Santa Rita, in Piazza Santa Rita da Cascia a Torino, si terrà il Concerto benefico per la realizzazione di un nuovo padiglione dell’ospedale Regina Margherita, uno dei più noti del capoluogo piemontese.

A organizzare il tutto sarà il Coro Alpette, che venne fondato nel 1965 da alcuni ragazzi che amavano il canto di montagna, oggi formato da 25 elementi, che è stato diretto fino al 2008 dal maestro Giovanni Uvire, noto per il suo stile molto personale.

Dal 2008 è il Maestro Andrea Ferrero Merlino, diplomato in composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi  di Torino, a dirigere il coro.

Fin dall’inizio le scelte musicali del Coro sono state indirizzate sulla riscoperta e riproposta del Canto Popolare Piemontese, con lo scopo di far conoscere una delle più antiche espressioni della tradizione piemontese, che sembrava scomparire con il passar del tempo, oltre ad aver inserito vari canti tradizionali e moderni di tutto il mondo.

Oltre ad aver tenuto in quarant'anni centinaia di concerti in Italia e all'estero, tra teatri importanti, piazze, chiese e anche ambienti di tutti i giorni, il Coro ha inciso sette CD, tre LP e sei musicassette con il meglio del repertorio.

Inoltre ha da sempre avuto manifestazioni di simpatia da parte del pubblico, consensi e riconoscimenti alle rassegne e ai concorsi, come dimostra il volume, pubblicato per i 25 anni dalla fondazione, con parte dei canti, armonizzati da Giovanni Uvire, che il Coro ha proposto nel corso della sua attività.

Tra le varie rassegne proposte del coro sono da ricordare il Concerto dell'Amicizia, una rassegna corale che dal 1981 avvicina con il canto tradizioni, culture e realtà diverse e il Concerto di Natale, che dal 1986 viaggia per le chiese di Torino, con altri Cori della Regione, per ricordare a tutti la tradizione dei canti ispirati a questa grande festività.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.