Una Festa Esplosiva ad Avigliana

festa esplosiva 1Nei week end del 3, 4, 10 e 11 Ottobre, la città di Avigliana, in provincia di Torino, ospiterà Festaesplosiva.it, l’unica festa italiana dove ci sono esplosioni per costruire, conoscere e divertirsi, il tutto nel contesto della più grande fabbrica di esplosivi del mondo negli anni Quaranta, il Dinamitificio Nobel di Avigliana.

Tra i bunker e i cunicoli del Dinamitificio, oggi diventato un eco-museo, un gruppo di allegri scienziati pazzi proporranno ai bambini dai 4 anni molti esperimenti di scienza strani e divertenti, con luce, acqua, chimica e aria.

Tutte le dimostrazioni e laboratori per bambini avranno anche quattro momenti interattivi di animazione tra scienza e magia allo scopo di narrare, con esperimenti e dimostrazioni, i segreti dell'acqua, dell'aria, dell'elettricità e della chimica, il tutto in 40/45 minuti, mentre alla fine del percorso ogni bambino riceverà un gadget.

Il 3 e 4 Ottobre e il 10 e 11 Ottobre si terranno, alle 11,30, 14,30, 16 e 17,30 gli spettacoli La scienza magica e Superscienza vs Supereroi, della durata di circa 40 minuti, che saranno riservati ai possessori del biglietto di visita del Dinamitificio e si terranno nel teatro del centro storico di Avigliana che si può raggiungere dal dinamitificio a piedi in circa 20 minuti che con il servizio di trenino turistico a pagamento.

Ci sarà anche la possibilità di una visita emozionale guidata al Dinamitificio Nobel di Avigliana, riservata a piccoli gruppi guidati, il tutto per la durata di 15 minuti, da prenotare on line.

Alle 12,15 e alle 15,15 di domenica 4 ottobre nel centro storico di Avigliana si terrà la parata storica Milizia di Banni Anzino, con costumi originali e spari a salve, mentre dalle 10 alle 18 ci saranno i mercatini di prodotti locali e animazioni varie.

Inoltre nel corso della manifestazione ci sarà la possibilità di passeggiare nel centro storico di Avigliana e compiere visite guidate con accompagnatore in una zona più vasta del Dinamitificio e al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.