Gelato Festival 2015 a Torino

gelato festival 1Da giovedi 24 a domenica 27 settembre torna a Torino Gelato Festival, una delle manifestazioni più famose del capoluogo piemontese, che presso Piazza Solferino giovedì e domenica dalle 12 alle 22, venerdì e sabato dalle 12 alle 24 presenterà una sfida tra i migliori maestri gelatieri torinesi.

Tra i nuovi gusti proposti nel corso della manifestazione ci saranno quello artigianale al gusto di Nutella, un sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola dai colori del logo di Expo 2015, la panna e crema del gusto Buontalenti della gelateria Badiani, il gelato Amor, con crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola, della Pernigotti, il GusTorino, per ricordare la gastronomia del Piemonte e il gusto Ramses, sul gelato secondo gli antichi egizi.

Ma Torino è anche la città che chiuderà il Tour 2015 di Gelato Festival, prima della finale europea che si terrà a Firenze dal 1 al 4 ottobre, dove si sfideranno venti gelatieri provenienti da tutta Italia e dalle città di Amsterdam, Valencia e Londra.

Durante i quattro giorni di manifestazione ci sarà una sfida tra maestri gelatieri dentro il Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria a vista, mentre su Caterina, la Scuola di Gelato Festival, saranno presentati i gusti in gara nel corso di uno show cooking.

Alla fine una giuria tecnica sceglierà il migliore tre i gusti in gara, mentre il pubblico voterà il preferito con la speciale Gelato Card.

Grazie al progetto Imparare Facendo, alla manifestazione ci saranno anche 25 studenti dell'Istituto Alberghiero Beccari di Torino, allo scopo di rendere il gelato un vero protagonista del percorso formativo degli studenti, con lo studio dell’arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come nell’Ottocento si faceva all’interno delle botteghe artigianali. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.