Il cinema spagnolo a Torino

cinema catalano 1Dal 17 al 19 settembre, presso il Cinema Classico di Piazza Vittorio Veneto a Torino, si terrà la rassegna Cinema Catalano in Mostra a Torino, a cura dell'Institut Ramon Llull - Istituto pubblico per la promozione della lingua e la cultura catalane e di EXIT media, dove il mondo del cinema della regione autonoma spagnola incontrerà il Piemonte con una serie di film apprezzati nei principali festival cinematografici europei e mondiali.

Ad aprire la manifestazione, alle 19.30 di giovedì 17 settembre, Brigada Criminal di Ignacio F. Iquino, noto classico del cinema catalano del 1950, che raccontò il noir della Catalogna, grazie anche a un’accurata ricostruzione del processo d'indagine svolto dalla polizia spagnola negli anni Cinquanta.

Alle 19 di venerdì 18 ci sarà la proiezione di 10.000 km di Carlos Marqués-Marcet, commedia su un amore a distanza vissuto tra Barcellona e Los Angeles, tra Internet e ai collegamenti Skype, vincitrice del Premio Goya 2015 per il Miglior Regista Esordiente, e alle 21 Stella Cadente di Lluis Miñarro, sul breve regno in Spagna di Amedeo di Savoia, Re del Piemonte e primo Duca d'Aosta, con molte scene di grande bellezza e impatto visivo, già presentato al Festival di Rotterdam e al Torino Film Festival.

Il tutto si concluderà sabato 19 con le proiezioni di Murieron por encima de sus posibilidades - Sono morti al di sopra delle loro possibilità di Isaki Lacuesta ed El somni - Il sogno del Celler de Can Roca di Franc Aleu.

Ogni biglietto d'ingresso alla proiezione unica costerà quattro euro, mentre il biglietto giornaliero per una doppia proiezione sarà di sette euro.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.