La natura a Settimo Torinese

viridea natura 1Per permettere a grandi e piccini di conoscere tutti i segreti della natura, il Viridea Garden Center di Settimo Torinese con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, proporrà una serie d’incontri organizzati, con ingresso libero, che si terranno dalle 15.30 alle 17.30 dal 13 al 27 settembre.

Il tutto farà parte di Verde, Natura e Scienza, una serie d’incontri dei Viridea Garden Center di Collegno e Settimo Torinese organizzati in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, che combinano scienza e natura.

Per domenica 13 settembre ci sarà Piccoli e con le piume: anche loro erano dinosauri, in cui Daniele Ormezzano, conservatore della sezione di Paleontologia del MRSN, racconterà com’erano in realtà i dinosauri, non solo enormi e lunghi decine di metri, ma piccoli e con spesso penne e piume, fino alla fine del Cretaceo, circa 65 milioni di anni fa, quando sparirono tranne un gruppo di carnivori da cui derivano gli uccelli.

Il 20 settembre con Baco da seta: piccolo tesoro dei nostri nonni, Marinella Garzena, referente della sezione di Entomologia del MRSN, spiegherà come un tempo nelle campagne del Piemonte la minuscola farfalla del baco da seta e quell’albero stupendo che è il gelso fossero una buona fonte economica per le famiglie contadine dopo un lungo e rigido inverno e l’inizio della primavera.

Gli incontri termineranno il 27 settembre con Pini e pigne: osservare per riconoscere, in cui Annalaura Pistarino, aiuto conservatore della sezione di Botanica del MRSN, darà una mano per identificare quelle strutture legnose che al loro interno conservano i semi adatti a essere trasportati al vento, con una forma diversa per specie, come nel caso delle pigne dei pini, le più note ad amate.

Inoltre dal 6 al 30 settembre nel Garden Center i clienti avranno a loro disposizione un exhibit interattivo, che racconterà tutto quello che si deve sapere sui vari benefici che un’assidua frequentazione dello sport possono apportare all'organismo umano.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.