• Home
  • EVENTI
  • Tamara de Lempicka a Torino: a Palazzo Chiablese dal 19 marzo

Tamara de Lempicka a Torino: a Palazzo Chiablese dal 19 marzo

Continua la grande stagione artistica per la nostra città. Arriva a Palazzo Chiablese, una mostra molto attesa, Tamara de Lempicka da giovedì 19 marzo 2015. Un grande allestimento con cento opere della pittrice polacca, degli anni 20, che ha cavalcato tutto il Novecento, con i suoi mondi. Il percorso è una sintesi della vita di un'artista che tanto fece parlare di sé, che si racconta in cinque momenti: natura morta, devozione, ritratti, nudo, moda. Un grande allestimento, curato da Gioia Mori, proprio per far conoscere al grande pubblico alcune delle sue opere, ormai icone, così come aspetti della sua vita. Un'artista che si colloca in maniera quasi perfetta, in una sorte di cammino parallelo tra trasgressione e devozione, quasi come una moderna pop star  tra polemiche e aspettative, visto che le opere saranno esposte proprio a due passi dal Duomo e in concomitanza con l'Ostensione delle Sindone.

Tra ambiguità e devozione gli universi paralleli di Tamara Lempicka

L'arte o le arti di Tamara Lempicka, (pseudonimo di Tamara Rosalia Gurwick nata a Varsavia nel 1898), sono molteplici e la mostra vuole proprio raccontarlo in maniera chiara, attraverso un percorso che cerca di racchiudere in alcune delle sue opere più emblematiche e attraverso un'attenta ricerca tutta una vasta produzione artistica che parte dalle prime nature morte dai primi del Novecento fino ai celebri ritratti, dove si evidenziano gli influssi dei tempi, delle correnti, dall'arte antica come dalle avanguardie storiche. Una vita scandalosa e trasgressiva che si riflette nella sua produzione ma anche una grande attenzione all'arte antica e devozionale, tra Europa e America, incentrata sulle nature morte, in specie negli anni giovanili ma anche attenta ad altre forme artistiche, come la fotografia e  la connessione con la fotografia di Freund, Kertész, Kollar e Maar. E tanti ritratti, di donne, le "amazones", amiche lesbiche, amiche come Ira Perrot, (Ritratto di Ira Perrot con calle), ma anche bambini, tra cui la stessa figlia Kizette.

Dove e Quando

Torino, Palazzo Chiablese, Piazzetta Reale, dal 19 marzo al 30 agosto 2015 orari lunedì dalle 14:30 alle 19:30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9:30 alle ore 19:0; giovedì dalle ore 9:30 alle ore 22:30; la biglietteria termina un'ora prima della chiusura. Apertura speciale lunedì 6 aprile dalle ore 9:30 alle ore 19:30. 
 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.