• Home
  • EVENTI
  • Retrospettiva su Ettore Fico al MEF di Torino: fino a domenica 8 febbraio

Retrospettiva su Ettore Fico al MEF di Torino: fino a domenica 8 febbraio

museo_ettorefico.jpgC’è ancora  tempo fino a domenica 8 febbraio per visitare il Mef, il nuovo museo espositivo,a Torino, in via Cigna,  inaugurato lo scorso  settembre, proprio con una retrospettiva dedicata alla memoria e all'arte  di Ettore Fico,con  oltre duecento opere tra tempere, disegni, acquerelli, incisioni, tante, mai esposte in precedenza, del periodo degli anni Trenta al 2004, ovvero fino alla scomparsa dell’artista. Opere che partono dagli inizi di un giovanissimo Ettore Fico, nato a Piatto Biellese nel 1917, ma anche di viaggi, di naturalismo, di astrattismo,  di nudi femminili, di periferie, di circo, di Toro, con la Curva Maratona. Il Museo Ettore Fico è presieduto da Ines Sacco Fico, moglie dell'artista e curato da Andrea Busto.

 

 

 

Mef: non solo Ettore Fico

 E’ una mostra quella che ha visto aprire i battenti al nuovo museo, ovviamente  vuole essere un chiaro omaggio al genio del percorso artistico, dopo le rassegne di Caraglio, Roma, Verbania, ma anche esistenziale, di un artista che ha vissuto gli anni della guerra e della prigionia ad Algeri, Liguria, Costa Azzurra ma anche territorio piemontese, Castiglione Torinese. Dal periodo astratto al periodo geometrico, in ordine cronologico nell’evoluzione artistica e personale di Fico. Tutte le tecniche, usate, ovvero la ricerca interiore in un mondo personale che rivela tutta la gamma di sensazioni ed emozioni del maestro.  Un museo, Ettore Fico, che vuole essere un  nuovo punto di riferimento culturale per la nostra città e, in particolare, per la zona di Barriera di Milano, in un angolo, dove, prima, c'era un complesso industriale,INCET, ovvero un esempio concreto di ristrutturazione e di trasformazione. Un museo che dimostra come sia possibile far dare nuova vita a capannoni ormai disusi, creare  nuove realtà, possibili e auspicabili centri di cultura e di aggregazione a disposizione della collettività.

 Dove e Quando

MEF, Museo Ettore Fico, Torino, Via Cigna,114, fino a domenica 8 febbraio 2015, da mercoledì a domenica orari 11-19, giovedì ore 11-22, ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro, 5 euro da 13 a 26 anni, gratuito fino a 12 anni, abbonamento musei piemonte, disabili.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.