Fossano 2015, i tesori del Castello

Fino all’11 gennaio 2015 il castello degli Acaia a Fossano ospiterà l’evento “Tesori Nascoti in Castello”, per commemorare il primo Centenario della biblioteca civica, istituita nel 1914 e oggi parte integrante del maniero.

La mostra, dislocata in varie sezioni nei saloni, nelle stanze delle torri e nel seminterrato, in un percorso tra i libri che includerà anche la salita alla torre panoramica, è stata pensata ad accesso libero, per consentire una fruizione naturale dei beni storico artistici esposti, passeggiando tra gli scaffali della biblioteca e le antiche scale a chiocciola.

Oltre a volumi storici di notevole rarità e importanza, tra cui le prime edizioni a stampa del Cinquecento, l’esposizione contempla una selezione di opere d’arte appartenenti alle collezioni civiche della biblioteca, come “La Vergine con Bambino” di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone; i rami delle incisioni boettiane; i cimeli del generale Bava Beccaris, o curiosità come la prima scatola ottocentesca per fiammiferi, dei quali fu inventore il fossanese Sansone Valobra.

La visita è gratuita, dal lunedì alla domenica ore 15:00-18:00, venerdì sera 20:30-22:30. Chiusura dal 24 al 26 dicembre, il 31 e il 1 gennaio. Info e prenotazioni di gruppi: Ufficio Turistico del Fossanese tel. 017260160

 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.