• Home
  • EVENTI
  • TFF, Via col vento e i tre giorni del condor: sabato 29 novembre

TFF, Via col vento e i tre giorni del condor: sabato 29 novembre

viacolvento.jpgSta per calare il sipario dell' ennesima affollata e ricca edizione di Torino Film Festival, ma prima di fare bilanci, nell'ultima giornata di festival, con la  premiazione, rigorosamente ad inviti e con l'ultima proiezione di chiusura, Wild,  aspettando le repliche di domenica 30 novembre, due grandi nomi. A cominciare da Via col vento, ovvero, Gone with the wind, in programmazione nella giornata conclusiva del 32TFF. Il film dei film, il film che resta un capolavoro, osannato e criticato, che resta però un esempio di cinematografia, il film della Hollywood d'oro, kolossal pluripremiato, di Victor Fleming,1939, nel suo 75°anniversario.

 

 

 

Gone with the wind  in versione restaurata

La storia, la conosciamo, ormai tutti, ma forse non tutti sanno, che fatica è stata la sua realizzazione, tra mille incertezze, la ricerca quasi ossessiva della protagonista femminile, Rossella, assegnata alla splendida Vivien Leigh, nel fulgore della sua carriera, con divi che sono diventati leggendari, dopo il film, alcuni già noti come Clark Gable (Rhett Butler), Leslie Howard (Ashley), Olivia de Havilland (Melania), unica sopravvissuta, e Hattie McDAniel, la prima donna afroamericana premiata con un Oscar, la meravigliosa Mammy, ormai per tutti, senza dimenticare i grandi maghi della scenografia Cameron e Menzies e i produttori,fra tutti, Selznick. Sicuramente imperdibile, forse per molti, uno degli eventi dell'anno, di vedere al cinema, un film che per quasi tutti è il filmone televisivo, troppo spesso mandato in onda, spezzettato, quasi in versione fiction o sceneggiato,vista la titanica durata di oltre quattro ore, per l'esattezza, 238 minuti. Questa volta sarà in versione originale, con sottotitoli. E sempre sabato l'altro nome da cineteca, i tre giorni del condor, al Massimo, capolavoro di Pollack. Insomma, si chiude bene, anche questa edizione del TFF, aspettando i vincitori.

Dove e Quando

TFF, Reposi, sala 2, sabato 29 novembre, ore 14:30:  Via col Vento, con sottotitoli  in italiano

TFF, Massimo, sala 3, ore 17:15:  I tre giorni del condor(three days of the condor) con sottotitoli in italiano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.