• Home
  • EVENTI
  • Torino, ruota panoramica di 40 metri al Valentino

Torino, ruota panoramica di 40 metri al Valentino

ruotapanoramica_to.jpgOrmai, sembra proprio che sia ufficiale, anche Torino avrà la  sua  ruota panoramica. Dopo tanti dibattiti, e ripensamenti, durati oltre due anni, è arrivato il via libera dalla soprintendenza ai Beni architettonici. La ruota verrà installata, secondo il progetto definitivo, al Parco del  Valentino,davanti al Giardino Roccioso. Sarà  alta  40 metri, meno di quanto ipotizzato inizialmente, più piccola di altre ruote europee, e sarà provvisoria. Almeno così sembra. Dovrebbe, infatti, restare in bella vista per sei mesi prima della Expo Milano 2015 e sei mesi dopo la fine della Expo. Una specie di sondaggio del gradimento, visto che sarà collocato, salvo nuovi colpi di scena,  dal prossimo dicembre, quindi entro l'anno 2014.

Ruota panoramica con misure contenute: da 60 a 40 metri di altezza

I dubbi arrivavano proprio dalla soprintendenza guidata da Rinaldi, che era  inizialmente contrario per il timore di un impatto troppo forte in un luogo come il parco del Valentino, più favorevole, invece, Mario Turetta, direttore regionale del Mibact. Alla decisione del sì alla ruota panoramica torinese dopo  mesi di lavoro,  ipotesi e riunioni negli ultimi anni, nonché dubbi e  incertezze fino all’estate. Riunioni di carattere tecnico,in cui si era ipotizzato inizialmente una sistemazione della ruota  al Valentino per uno o due anni per poi trasferirla a Italia 61, come aveva prospettato, l'assessore alla cultura, Braccialarghe. 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.