Da Riccione il premio eGov 2014

Premio eGov 2014

Iscritto alla categoria "sostegno all’imprenditoria del territorio" il programma di trasferimento tecnologico Innovation4business - I4b, ideato nel 2008 da CSP e Fondazione Torino Wireless con il sostegno della Regione Piemonte, ha ricevuto il premio eGov, assegnato a Riccione nell’ambito della due giorni dedicata all’agenda digitale locale e alle giornate della polizia locale in programma fino a oggi.

Cos'è Innovation4Business – I4B

Innovation4Business – I4B – è il programma di trasferimento tecnologico di CSP, ideato e promosso in collaborazione con Torino Wireless e con il contributo di Regione Piemonte, per favorire l’innovazione grazie alla diffusione dell’ICT nelle aziende piemontesi.

I prototipi che CSP mette a disposizione delle imprese interessate spaziano dalle applicazioni per la Connected TV all’Internet delle Cose, dalle applicazioni per il lavoro collaborativo ai sistemi embedded, dalle piattaforme multitouch alle applicazioni per il conteggio dei veicoli e delle persone, fino ad arrivare alle soluzioni ICT per la misurazione dello stress idrico vegetale.

Secondo il modello messo a punto, infatti, le imprese possono acquisire i prototipi funzionanti e usufruire del sostegno e della consulenza di CSP, generando un volano di innovazione che dal mondo della ricerca applicata si sposta alle attività di business, per una effettiva ricaduta sul territorio.

La diffusione

Un’iniziativa che ha permesso di raggiungere oltre 500 piccole e medie imprese - PMI - tra attività di divulgazione, partecipazione a fiere ed eventi, B2B. I 36 prototipi tecnologici trasferiti alle 24 imprese che nel corso degli anni hanno aderito, sono funzionanti e pronti per essere inseriti nei piani di business; 4 sono prodotti effettivamente presenti sul mercato.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.