• Home
  • EVENTI
  • La sagra del peperone di Carmagnola dal 29 agosto

La sagra del peperone di Carmagnola dal 29 agosto

Locandina sagra del peperone di Carmagnola 2014Dal 29 agosto inizia la grande kermesse del peperone. La città di Carmagnola propone, nei dieci giorni della sagra, spettacoli, concerti, mostre, eventi e naturalmente di tradizione gastronomica, visto che la star assoluta rimangono i celebratissimi peperoni.

La Sagra del Peperone di Carmagnola

Ogni anno, agli inizi di settembre, Carmagnola ospita la Sagra del Peperone, un evento importante non soltanto per la valorizzazione del prodotto tipico della città, ma anche perchè ci permette di conoscere meglio le bellezze artistiche, le tradizioni e la cultura di Carmagnola. Da anni la Sagra riscuote un crescente afflusso di pubblico: oltre alla tradizionale esposizione di peperoni e ai relativi concorsi, alle degustazioni, alla sfilata di "Re Povron" e la "Bela Povronera" e alle esibisizioni dei gruppi Folkloristici carmagnolesi si affiancano serate musicali e spettacoli di vari gruppi nonchè un'area commerciale dedicata agli espositori.

Dagli inizi del ‘900, Domenico Ferrero di Borgo Salsasio, un visionario che capì quanto la zona fosse ideale per quell’ortaggio originario del Perù e quale mercato potesse aprirsi per i produttori e oggi Carmagnola è una capitale italiana dei peperoni, in attesa di riconoscimento Igp, con tanto di Consorzio e disciplinare di produzione, e che nel frattempo si sono fatti in quattro: c’è il quadrato, la trottola, il tumaticot simile a una tumatica, ovvero un pomodoro, e il corno di bue, presidio Slow Food. Curiosità dell’evento il Museo Navale, testimone del legame antico fra Carmagnola e il mare, che passa attraverso la canapa, con cui qui si producevano corde e vele utilizzate sulle navi di mezza Europa. Una tradizione che oggi rinasce all’Ecomuseo della lavorazione della canapa di Borgo San Bernardo.

E' diventa curiosità gastronomica nella cena a tema proposta durante la sagra, il 3 settembre: solo canapa, dall’antipasto al dolce. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.