• Home
  • EVENTI
  • Gare regionale di Primo Soccorso sabato 12 luglio nel cuneese

Gare regionale di Primo Soccorso sabato 12 luglio nel cuneese

Una scena di primo soccorso della Croce Rossa

Si terranno sabato 12 luglio le gare regionali di Primo Soccorso della Croce Rossa del Piemonte che oggni anno consentono al personale dell'associazione di fronteggiarsi tra realtà locali in simulazioni di soccorso. Vince chi esegue l'intero percorso commentendo il minor numero di errori garantendo quindi qualità e professionalità.

Si tratta di una tradizione rodata negli anni che consente al personale di allenarsi in ambiente sicuro su ciò che realmente avviene ogni giorno al fine ultimo di perfezionare le tecniche di soccorso nei diversi casi. Trattandosi di "primo soccorso", ovvero l'aiuto che chiunque può dare senza l'ausilio di attrezzature o farmaci, il personale non sarà facilitato dal materiale tecnico che solitamente si trova sulle ambulanze, piuttosto dovrà agire provvisto solamente di quello che trova sullo scenario che, a sorpresa, si presenta nelle diverse tappe del percorso.

Tra i protagonisti dell'iniziativa, oltre ai soccorritori che dovranno fronteggiare gli scenari, numerosi simulatori - volontari che fingono le patologie e il loro aggravarsi, o migliorarsi, a seconda delle manovre corrette del soccorritore - e i truccatori, veri e propri artisti che costruiscono sul corpo dei simulatori le patologie che dovranno poi inscenare.

Come organizzatore commenta Ivano Bruno, commissario del Comitato Locale della Cri Valle Stura desidero ringraziare quanti ci hanno sostenuto nell'iniziativa con un grazie particolare al Comune di Vinadio per il supporto logistico fornito con materiale e risorse umane per poter svolgere le varie prove dislocate nel paese, oltre alla preparazione del campo base con la segreteria, la cucina, gli spazi di accoglienza.

All'evento Elisa Isoardi

Elisa Isoardi, la cuneese protagonista in Tv di diversi programmi sulle reti nazionali, già testimonial della Croce Rossa Italiana in iniziative carattere nazionale, sarà presente sabato 12 luglio al Forte di Vinadio alla gara regionale di Primo Soccorso della Croce Rossa, organizzata dal Comitato Locale Valle Stura.

In tutto opereranno dieci stazioni di intervento dislocate su tutto il territorio comunale.
Le squadre partecipanti, composte da sette persone, saranno complessivamente sedici in rappresentanza di tutte le provincie del Piemonte, con la presenza anche di una delegazione del Principato di Monaco.

Il programma

Il programma prevede l'incontro con le squadre Piemontesi alle 7,30 di sabato 12 luglio, mentre l'inizio delle prove è fissato alle ore 10. Lo svolgimento delle varie prove è previsto sino alle 17,30, con un intervallo di un'ora per il pranzo al sacco. Seguirà la cerimonia di premiazione, con cena aperta a tutti i partecipanti. Dalle 21 alle 23, balli occitani e dalle 23, serata con d.j. con musica "giovane".
E' prevista la presenza - tra organizzatori e partecipanti - di circa 450 persone.

L'evento ospitato ed organizzato dal Comitato Locale della CRI di Valle Stura porterà sul territorio della vallata un numero considerevole di persone con una benefica ricaduta sia per il Comune di Vinadio che per la valle intera.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.