• Home
  • EVENTI
  • Piemonte, domenica al Colle dell'Agnello festa per riconoscimento Riserva del Monviso

Piemonte, domenica al Colle dell'Agnello festa per riconoscimento Riserva del Monviso

Monviso. Riserva della Biosfera

Domenica 6 luglio, al Colle dell’Agnello, si festeggerà il riconoscimento della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso da parte del MaB (Man and Biosphere) Unesco, avvenuta lo scorso mese.

A incontrarsi saranno i rappresentanti del governo italiano e di quello francese, con il ministro dell’Ecologia Ségolène Royal, il presidente del Comitato MaB France, Didier Babin e, ospite d’onore, il segretario generale del MaB Unesco, Qunli Han. Alla manifestazione prenderà parte anche l’assessore regionale all’Ambiente e alla Montagna, Alberto Valmaggia, che alla vigilia dell’evento ha voluto ribadire l’importanza del conferimento di questa attestazione e la soddisfazione del riconoscimento che premia un territorio dove la tutela di uno straordinario patrimonio ambientale si coniuga con uno sviluppo economico del tutto sostenibile, modello che si vuole riuscire a replicare in altri territori dell’arco montano, che costituisce un’ampia fetta del territorio regionale. Non dimenticando il significato fondamentale della collaborazione trasfrontaliera con la Francia, che ha garantito il successo dell’operazione e indicato un metodo di lavoro che l’amministarzione regionale intende adottare anche per i progetti futuri, nell’ottica di un’auspicata salvaguardia e rilancio delle zone alpine.

 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.