Si è spento a Torino Giorgio Faletti

giorgiofaletti.jpg

Se n'è andato stamattina all'Ospedale delle  Molinette, il funambolo dello spettacolo Giorgio Faletti. Aveva 63 anni.  Era attore, cantante, scrittore, showman ma anche paroliere e pittore. Ce lo ricordiamo, forse in tanti,  chi è vissuto negli anni 80, ed era almeno  adolescente o ragazzino, come quel personaggio comico venuto fuori negli  dal Drive in, con le sue spassose e strampalate gag comiche di personaggi,  ormai cult della storia della televisione e dello spettacolo, come Vito Catozzo e Suor Daliso. Anche se molti hanno anche letto i suoi libri, facilmente reperibili in qualsiasi biblioteca o libreria. 

Faletti : attore, scrittore, cantante

Giorgio Faletti aveva cambiato però pelle negli anni. Aveva seguito tante altre strade. Prima, cantante al Festival di Sanremo nel 1994 col celebre, ormai ripreso da molti artisti, Signor Tenente, e poi attore, in Baarìa, Notte prima degli esami, fra gli altri, con anche una nomination al David di Donatello. Aveva continuato con brevi  tournée, l'ultima, annullata, di recente proprio per le sue condizioni di  salute. Da poco, rientrando da Los Angeles, aveva scoperto di avere un tumore. E poi  lo scrittore, di best sellers, che tutti, in specie le nuove generazioni, conoscono di più ed hanno imparato a conoscere. Si è congedato, come in un presentimento, col suo pubblico, scusandosi per aver dovuto rinunciare agli ultimi spettacoli in programma, con un  semplice messaggio sul suo blog in cui conclude " Mi piange davvero il cuore perché incontrare degli amici come voi, è ogni volta un piccolo prodigio che si ripete e che ogni volta mi inorgoglisce e mi commuove. Un abbraccio di cuore. Giorgio." La camera ardente sarà allestita lunedì alle Molinette, mentre i funerali saranno martedì  nella chiesa di San secondo alle ore 15 nella sua Asti, dove è stato proclamato  lutto cittadino.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.