• Home
  • EVENTI
  • Cinema a Palazzo Reale: dal 6 luglio al 30 agosto

Cinema a Palazzo Reale: dal 6 luglio al 30 agosto

cinema_palazzoreale.jpg

Tanto cinema e tutto di qualità, per tutta l'estate. Più di due mesi di programmazione, dal prossimo 6 luglio, e nella splendida cornice del  Cortile di Palazzo Reale, come nelle precedenti edizioni, visto il successo, grazie, ancora una volta, al patrocinio della Città di Torino, al  Museo Nazionale del Cinema, al Polo Reale,alla Direzione generale per i beni culturali  e paesaggistici  del Piemonte,e, ovviamente, grande merito al Distretto Cinema che organizza. Si parte subito con un titolo senza bisogno di presentazioni, La dolce vita di Fellini, domenica 6 luglio e si chiude sabato 30 agosto, con Frankenstein jr di Mel Brooks, a 40 anni dalla sua prima uscita in sala. Alcuni titoli sono  anche in versione originale con sottotitoli in italiano, per l'apprezzamento degli spettatori  delle scorse edizioni, e sonorizzati per l'occasione, dal vivo, in alcuni casi.

 Programma imperdibile: da Orson Welles a Mel Brooks

Grandi classici come in un lungo, meraviglioso flashback, per non dimenticare, per riassaporare pezzi da novanta del cinema internazionale. A partire dal cinema americano che è storia del cinema, con Gioventù Bruciata (10 luglio), Quarto Potere di Orson Welles (19 luglio), in versione originale, a Hitchock con Rebecca la prima moglie (29 luglio) e La donna che visse due volte (14 agosto), il settimo sigillo di Bergman (17 luglio),  Il selvaggio (22 luglio), omaggio a Marlon Brando, per continuare con la nouvelle vague francese con I 400 colpi di Truffaut (23 luglio) a il Disprezzo di Godard (30 luglio)e la commedia di Wilder con Viale del tramonto (24 luglio)  e Sabrina (13 agosto) passando da   Polanski con Rosemary's Baby (6 agosto),  con  Il Laureato (9 agosto), il Padrino (23 agosto), Grease (26 agosto),Easy rider (21 agosto) fino a I fratelli Coen con il Grande Lebowski (12 agosto) e l'immancabile Woody Allen con Manhattan (28 agosto). Non solo neorealismo italiano, quindi, con La dolce vita il Sorpasso (15 luglio), fino ad arrivare a Non ci resta che piangere, nel 10° anniversario della scomparsa di Troisi (19 agosto), Profondo rosso (31 luglio) per un brivido ormai cult. Ma tutti i film in programma, sono assolutamente da vedere o rivedere, in quanto pezzi di storia del cinema internazionale. Ricordiamo che il biglietto intero dà diritto a uno sconto del 50% sull’ingresso al Polo Reale e il biglietto intero ingresso polo reale dà diritto all’ingresso ridotto a 4 euro alla rassegna escluso serata 7 e 8 agosto.

Serate speciali: 14 luglio e 7-8 agosto

 Il 14 luglio, in occasione della festa nazionale francese con La vie en rose di Edith Ravaux,in versione originale con sottotitoli in italiano e l'introduzione del console francese a Torino. Due serate di eccezione con il cinema di Buster Keaton, con The General, il 7 e 8 agosto, con sonorizzazione dal vivo con i Perturbazione e ingresso unico a 7 euro.

Dove e Quando

Cortile di Palazzo Reale, Torino, dal 6 luglio al 30 agosto 2014, ore 22; apertura biglietteria ore 21.

Ingresso intero 5,50;ridotto 5 euro (under 26 e tessera musei); 4 euro over 65

Abbonamento 10 film 40 euro, non valido per serate del 7-8 agosto

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.