• Home
  • EVENTI
  • Torino, Festa di San Giovanni con sfilate e fuochi d'artificio

Torino, Festa di San Giovanni con sfilate e fuochi d'artificio

SanGiovanni TorinoRitorna l'attesa Festa di San Giovanni nella nostra città, con in più quest'anno, cadendo di martedì, anche un ponte lavorativo, con le consuete sfilate dei cortei storici in centro, a partire dalle 18:30, con giochi, animazione per tutti, e il culmine della giornata con il gran farò che sarà acceso in piazza Castello intorno alle ore 22. Grande farò con cui, come da tradizione, si capirà se l'anno sarà buono o cattivo, a seconda se cadrà o meno verso Porta Nuova. Un momento di grande emozione, come sempre, che segue la grande kermesse della Festa della Musica al Quadrilatero, appena conclusasi, con grande successo.

San Giovanni 2014: cortei, musica, sport, mostre e fuochi senza i 3 bottifal sangiovanni

Domani  martedì 24 giugno, giorno del patrono di Torino, San Giovanni, come da programma, la Messa solenne e la  benedizione dei pani della carità, alle 10:15 in Duomo e il concerto della banda del Corpo di polizia municipale di Torino e i tanti momenti di intrattenimento previsti, nelle principali piazze del centro. Musica in piazza Castello, animazione con il trenino gratuito al Parco del Valentino, il concerto della Brigata Alpina Taurinese in piazza Vittorio alle ore 17, prima della partita Italia-Uruguay sul maxischermo, sempre  in piazza Vittorio e anche al ex Ristorante San Giorgio al Borgo Medievale. Tutto o quasi come da copione, dopo i tentativi di bloccare i botti, da più parti, anche con una mozione presentata in sala rossa, respinta. Si chiedeva, infatti, con la mozione, di provare una versione moderna, silenziata, dei botti, per evitare gli effetti collaterali gravi che comportano i botti, per cani, gatti e altri animali. Alla fine, non ci saranno i botti iniziali e finali. Ci sarà invece, anche la corsa podistica, Sassi-Superga, a cura di Turin Marathon, dalle ore 21. Chiusura dei festeggiamenti di San, Giovanni, lungo il Po e piazza Vittorio,Giardini Ginzburg, con i fuochi pirotecnici.  Novità museale, quest'anno, l'apertura straordinaria di  Palazzo Madama, dove sarà possibile accedere alla mostra dedicata alla cultura lusitana, I Tesori del Portogallo, fino alle ore 21.

Dove e Quando

Lunedì 23 giugno, sfilata dei cortei storici  dalle ore 18:30 alle ore 22 e accensione Farò ore 22 circa

Martedì 24 giugno, San Giovanni, patrono di Torino, animazione tutto il giorno e  consueti fuochi pirotecnici per la conclusione dei festeggiamenti intorno alle ore 22:30

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.