• Home
  • EVENTI
  • Torino,Festa della Musica al Quadrilatero dal 20 al 22 giugno

Torino,Festa della Musica al Quadrilatero dal 20 al 22 giugno

festadellamusica_torino.jpgEccoci,in pole position, ormai manca pochissimo per cominciare a ritrovarsi nelle vie del Quadrilatero Romano. Pronti  per vivere i concerti che faranno vibrare il cuore della città, a partire da venerdì 20 giugno fino a domenica 22 giugno, per celebrare come si deve la Festa della Musica, prima dei  solenni festeggiamenti per San Giovanni. E sembra proprio che dal programma previsto dalla città  di Torino, che ha promosso e contribuito all'evento in collaborazione con l'Associazione Mercanti di note, la Camera di Commercio, Fondazione Piemonte Vivo, e i partner, Radio Energy,con tutte le associazioni, musicisti, volontari, che prenderanno parte alla manifestazione, ce ne sarà davvero per tutti i gusti e le età.

 

Programma della  Festa della Musica: più di  200 concerti e tutti i generi musicali

Ben oltre le aspettative, per la terza edizione della festa che presenta, infatti, più di 200 concerti, per i giorni della musica, di tutti i generi (per intenderci non solo classica o jazz ma anche elettronica, pop, rock, tradizionale, cori piemontesi e così via) e circa 800 musicisti.Tema conduttore sarà la chimica come reazione, interazione, cambio, magia, armonia, trasformazione,alchimia,ossia tutto ciò che può essere la musica. Si andrà avanti dal pomeriggio fino alle 24, toccando tutti i generi, dalla classica al jazz, al indie, pop, rock, folk, alternative, rap, fusion, una vera e propria sfilata di generi a 360 gradi che risuonerà nel quadrilatero. Ci si potrà poi spostare, per chi vorrà, fino alle 4 del mattino al Cap 10100 di  Corso Moncalieri,18 con la festa della Musica Elettronica. Momento top sarà sabato 21 giugno, giorno del solstizio, con tutti i generi musicali  lungo le strade del quartiere. Domenica 22, giornata conclusiva, con la Festa della Musica per i bambini, con uno speciale laboratorio musicale dalle 10 alle  12 e poi dalle 17 alle 22 scendono in strada le scuole di musica e le istituzioni musicali. Finale alle  22 in piazza Palazzo di Città

Origini della Festa della Musica in strada

E' nata all'inizio per il solstizio d'estate, 21 giugno,più di trent'anni fa in Francia, ed è diventata un fenomeno sociale, ovunque, in Europa. Anche a Torino. Basti pensare che  la scorsa edizione ha visto partecipare oltre ventimila persone. Sarà musica dal vivo per raggiungere tutti, per avvicinare tutti. Sarà musica a basso impatto acustico, con bassa amplificazione solo dove necessario. Ci saranno strumenti veri come i pianoforti a coda, grazie alla storica azienda torinese Piatino Pianoforti, ma anche cori, bande, orchestre.

Dove e quando 

Quadrilatero Romano, Torino, dal 20 giugno al 22 giugno dalle  17 alle 24

 

 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.