• Home
  • EVENTI
  • Torino, Borgo medievale in festa per i suoi 130 anni: dal 5 al 15 giugno

Torino, Borgo medievale in festa per i suoi 130 anni: dal 5 al 15 giugno

Borgo_medievale.jpgIl Borgo Medievale di Torino festeggia i suoi 130 anni di vita (1884-2014), il prossimo weekend, a partire da giovedì 5 giugno, con una serie di manifestazioni che vedranno il Borgo scintillare fino a domenica 15 giugno. Sì, stiamo parlando del Borgo e della Rocca, che molti torinesi ancora oggi chiamano il castello,e che, in realtà, è una ricostruzione di  borgo medievale, nata in occasione della Esposizione del 1884, e che, in verità doveva essere subito abbattuta. Più di 80 appuntamentitutti a ingresso libero,ed a costo zero, grazie alle associazioni, enti, circoli privati e cooperative che hanno deciso di lavorare con il Borgo in maniera volontaria. Una grande celebrazione per ricordare al pubblico la straordinarietà di questo complesso, che è unico in Europa, ricordare la sua ideazione e costruzione. Tanti  momenti di spettacolo per grandi e piccini, con giochi, dimostrazioni di lavorazioni in ferro battuto e stampa, laboratori di musica e danze popolari, teatro, letture, maghi e cartomanti, cori, sfilate, yoga, musiche di sottofondo tipici di un villaggio medievale e gli immancabili prodotti della Bottega del Paniere della Provincia di Torino e della Cantina del Borgo con i vini della Strada reale.

Borgo medievale : una storia lunga 130 anniBorgo_infesta.jpg

Da ieri,giovedì 5 giugno sono partiti i festeggiamenti del Borgo medievale  con la lettura del celebre discorso del 27 aprile 1884, che avvenne in presenza di Umberto e Margherita di Savoia, per l'apertura della Rocca medievale al pubblico, e con la successiva consegna ufficiale della chiave del Borgo, per una sorta di simbolico passaggio tra Quattrocento, Ottocento e oggi. Fino a tardi, tutti i giorni  ci saranno esibizioni lungo le vie e cortili del Borgo di gruppi storici in costume medievale ottocentesco, musica, sfilate di moda, giocoleria, danza. Presenzieranno l'Associazione Speculum Historiae con i costumi medievali presentati da Oliviero Corbetta e gli Arkani Pine Band, con musici e giullari. Gli studenti del Liceo Artistico e Itis Avogadro con gli strumenti di ieri e di oggi per raccontare il Borgo e Anna Abate e Walter Revello del Teatro Araldo con brani sulle origini del Borgo. Daniel Rossi e Marco Zecca con conversazioni su metafisica e l'associazione Historiae Subalpina danzerà la quadriglia.

Borgo_festa.JPG

 

Dove e Quando

Borgo medievale, Viale Virgilio,107, Parco del Valentino di Torino da giovedì 5 giugno a domenica 15 giugno

Ingresso gratuito

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.