• Home
  • EVENTI
  • Biella, La Venere di Botticelli dal 30 maggio.Inaugurazione 29 maggio ore 21

Biella, La Venere di Botticelli dal 30 maggio.Inaugurazione 29 maggio ore 21

Biella_Botticelli_Venere.jpgPer tutti coloro che amano l'arte e che si recheranno nelle terre biellesi nei prossimi mesi, torna il gradito ritorno di uno dei più celebri capolavori, al Museo del Territorio di Biella. Qui, infatti, dal 29 maggio sarà esposto uno dei dipinti più conosciuti ed amati della storia dell'arte, proprio lei, la Venere di Botticelli. Si tratta di una lunga e importante tappa del tour che la Galleria Sabauda di Torino ha iniziato lungo tutta la penisola italiana e all'estero, visto che è stata di recente in Cina, Hong Kong , Macao. Ricordiamo che la famosa opera d'arte era appartenuta infatti a un personaggio dell'industria biellese, Riccardo Gualino, che nel 1930 decise di donare il dipinto alla GalleriaSabauda di Torino. Non si tratta solo di un'unica opera esposta, visto che si parla di un vero e proprio percorso all'interno del Museo del Territorio che infatti propone al visitatore  un viaggio attraverso i secoli, nel Rinascimento e nella Firenze del 1400. Non resta quindi che afferrare  l'occasione da domani 30 maggio fino al 7 settembre, con inaugurazione oggi, stasera alle ore 21, alla quali sono tutti invitati. 

Museo del Territorio BielleseBiella_Museo_delterritorio.jpg

E' una concezione moderna del museo  che vuole essere entità vitale,  all'interno e all'esterno della sua struttura, non mero contenitore chiuso di opere come deve essere un museo del territorio.Questo è reso possibile  grazie alle  numerose attività di apertura, confronto e approfondimento che si realizza nel prestito di opere d'arte e reperti per mostre e musei italiani ed esteri. 

Orari e tariffe del  Museo 

 Da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30 Sabato e domenica dalle 15 alle 18:30Biglietto intero 3 euro, Ridotto 1,50 (Soci Fai e Touring Club); Gratuito: 18 anni e oltre 65, studenti universitari,militari, abbonati Torino Città Capitale, Pyoucard, insegnanti,giornalisti, diversamente abili e accompagnatore, tessera annuale (ingresso museo escluso mostre specifiche) 12 euro; tessera sostenitore (ingresso museo + 1 mostra + 1 evento) 50 euro. Per visite guidate per gruppi e scuole prenotazione obbligatoria al 015/2529345 (lunedì al venerdì 9:00-13:00/14:30-17.30) o via fax 015/2432791 o via  email museo@comune.biella.it

Dove e Quando

 Biella, Museo del Territorio, Chiostro di San Sebastiano, Via Quintino Sella, dal 29 maggio al 7 settembre, maggio. Inaugurazione 29 maggio ore 21

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.