• Home
  • EVENTI
  • Moncalieri, la Biblioteca Civica compie 100 anni! Festa 17 maggio

Moncalieri, la Biblioteca Civica compie 100 anni! Festa 17 maggio

Biblioteca_MoncalieriTanti auguri alla Biblioteca Civica Antonio Arduino,che,  sabato 17 maggio, festeggia  ben 100 anni!! Per l'occasione resterà aperta dal mattino fino a mezzanotte e forse, oltre, con giochi, letture, mostre, tanti momenti conviviali per tutti. La Biblioteca fu fondata, infatti nel 1914, da Erminia Arduino,maestra elementare, per adulti e ragazzi, popolare e modello di biblioteca pubblica. Il nome della biblioteca è in omaggio al nipote della Arduino, caduto in guerra a 21 anni. Prima di sabato, giovedì 15 maggio, inaugurazione della mostra di filatelia dell'Unione Filatelica Subalpina con decine di collezioni tematiche, tra cui la Coppa Rimet,in vista dei prossimo Campionati Mondiali di Calcio, i Giochi del Mediterraneo, Caterinette con bigliettini amorosi, telegrammi e cartoline, nonché, "Terra, mare, cielo", dedicata al trasporto postale, in particolare  ai pony express e agli aerei. Venerdì, sempre in preparazione alla festa grande di sabato, dalle 9 alle 12, si chiuderà il torneo di lettura A che libro giochiam, organizzato dall'Associazione Bravo chi legge, tra le scuole di Moncalieri, si svolgerà nella sala  del Consiglio del Municipio, in streaming e visibile sul sito del Comune di Moncalieri. 

La Biblioteca di Moncalieri in festa : da una fabbrica di fiammiferi ad oggi

L'edificio che ospita la biblioteca risale,  niente di meno, a una parte della fabbrica di fiammiferi Saffa fondata a Moncalieri nella seconda metà del 1800 e costruito all'inizio del 1900. La ristrutturazione è un esempio importante di recupero industriale come nel caso delle Fonderie Teatrali Limone. Dalla biblioteca che dopo varie sedi, oggi è in via Cavour, che era circolante, a quella attuale che è  una ricca e moderna mediateca-pinacoteca con libri, riviste, dvd, cd audio, computer e opere d'arte contemporanea e centro culturale della città di Moncalieri.

Programma della giornata : eventi culturali e pic nic per tutti

Si comincia già dal mattino, con le autorità istituzionali con il taglio del nastro celebrativo e interviste per chi vorrà partecipare, per continuare nel pomeriggio con le associazioni del territorio e un concorso, speciale, Ti riconosci al quale possono partecipare tutti coloro che hanno avuto modo di vivere la biblioteca, in specie, nel 1995, anno dell'arrivo alla  sede attuale, con foto che sarà possibile postare sulla pagina Facebook della Biblioteca o consegnare direttamente in biblioteca. Chi si riconoscerà nella fotografia pubblicata potrà commentare, per ricordare quel momento e venire ovviamente a festeggiare con tutti. Saranno presenti per il traguardo dei 100 anni,  l'A.I.D (Associazione Dislessia Sezione  di Torino e provincia),Bravo chi legge, che promuove dal 1993 la lettura per i bambini in tenera età,l'Associazione Eclettica Mariella Pozzo Danza e l'Associazione Piemonte movie. E visto che maggio, mese dei libri è anche festa della primavera, non mancherà il picnic, come momento di aggregazione all'aria aperta, dove ognuno potrà condividere il suo pranzo al sacco in un'apposita area messa a disposizione. Picnic inteso anche come momento di riconquista dello spazio, come progetto di spazio urbano grazie al biblioorto,creato nel cortile della biblioteca, con materiali di recupero, si potranno ammirare le fioriere e assistere e perché no partecipare alla comunità verde, attraverso iscrizione sulla pagina Facebook. Si tratta di un'iniziativa  che nasce da un progetto promosso dalla Regione Piemonte, finanziato dalla Unione Europea e in collaborazione con i comuni del Co.co.pa, coordinamento comuni per la pace a cui partecipano giovani di Burkina Faso, Francia, Italia e Senegal, grazie anche agli aiuti preziosi dei fiori di Revigliasco.


Dove e quando

Biblioteca Antonio Arduino, Via Cavour, 31, Moncalieri, sabato 17 maggio dalle ore 9:30

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.