• Home
  • EVENTI
  • Torino, al cinema a Porta Palazzo: protagonista il cibo e i mercati

Torino, al cinema a Porta Palazzo: protagonista il cibo e i mercati

mercato_portapalazzo.jpgGrande ritorno per il Cinema al mercato,  alla Tettoia dei contadini di Porta Palazzo nel secondo weekend di maggio, giovedì 8 e venerdì 9 maggio. Fautori dell'iniziativa che nella sua prima edizione dello scorso ottobre ha riscontrato un buon successo sono l'Assessorato al Commercio della Città di Torino e la Conservatoria delle Cucine Mediterranee in collaborazione con Aiace Torino. Si tratta di un'iniziativa che fa parte del progetto europeo Central Markets, per valorizzare e promuovere i mercati tradizionali, non solo come luogo di scambio commerciale ma anche sociale e culturale e vero e proprio motore di sviluppo della città. Per celebrare la Giornata internazionale dei mercati con iniziative che vedranno coinvolte a maggio, tutte le città che hanno aderito al progetto europeo. 

Il mercato e il cibo al cinema per celebrare la Giornata internazionale dei mercati

Si tratta di due giornate che vogliono celebrare il binomio cibo di qualità e cinema di qualità, dove il mercato la farà da padrone nei suoi aspetti scenografici ma anche concreti, con l'allestimento di stand per consentire al pubblico non solo di vedere, ma di vivere nel pieno il mercato, grazie alla  degustazione di prodotti e specialità. Nel calendario delle due giornate, paesi a noi,  tradizionalmente vicini, come la Spagna con Barcellona, ma anche altri più distanti, come Dublino o Zagabria e l'immancabile Londra. 

Giovedì 8 maggio, alle ore 21, con Barcelona - Boqueria, di Andrea Ferrando e Stefano Tealdi per continuare con Every Day Except Christmas di Lindsay Anderson, dedicato al mercato di Covent Garden, sempre aperto tranne che il giorno di Natale, come recita il titolo.

Venerdì 9 maggio va in scena sempre alla stessa ora il mercato irlandese con La storia di Agnes Brown di e con Angelica Huston, protagonista verduraia al mercato di Dublino, tratto dalla saga tragicomica di Brendan O'Carroll e per terminare con Plac - The Market, di Ana Husman, e il mercato a km zero di Zagabria. Prima e durante le proiezioni  sono stati previsti stand con cibo di strada selezionato accuratamente, prodotti bio locali: panini, birre, zuppe, succhi e gelati per la degustazione gratuita, a cura dell'associazione Cuochi di Torino.

Dove e Quando

giovedì 8 e venerdì 9 maggio Tettoia dei contadini di Porta Palazzo, Torino ore 21:00, ingresso gratuito

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.